La parabola discendente di piazza Le Fosse a Corigliano Rossano: da cuore della movida a località deserta

VIDEO | Affitti alle stelle e problemi di quartiere, così i ristoratori e attività commerciali abbandonano la zona che un tempo era luogo di ritrovo 

1
di Matteo Lauria
12 dicembre 2021
21:00

Divenne centro nevralgico dell’intera area urbana, ma da qualche anno vive nel più totale isolamento. Stiamo parlando della centralissima Piazza Bernardino Le Fosse, area urbana di Rossano, luogo di ritrovo di giovani e meno giovani, considerata un tempo la movida del centro jonico. Oggi invece, il deserto. Via pub, ristoranti e lounge bar.

Insomma una piazza gloriosa, ma caduta in bassa fortuna. Né ci si interroga circa le cause dell’abbandono. Giovani imprenditori mollano e investono altrove. E quella che era un tempo Piazza B. Le Fosse è ora Piazza Salotto, nel cuore del centro urbano di Corigliano, dove sono sorti e stanno per nascere nuovi insediamenti ricettivi e di ristorazione.


Rossano, in sostanza, perde terreno, e diventa sempre meno attrattiva, eccezion fatta per quelle singole iniziative in mano a quei giovani che hanno voglia di lavorare e di reinventarsi di volta in volta. Qualche ristoratore è rimasto ma deve combattere con la solitudine del contesto. I ragazzi hanno scelto altre piazze, mentre gli operatori che un tempo hanno investito in piazza B. Le Fosse hanno lasciato per i costi di locazione divenuti, anche sotto il periodo Covid, inaccessibili; ma anche per i tanti problemi posti da alcuni residenti che lamentavano i rumori della notte. E ora possono dormine tranquillamente.   

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio
top