Mondo scuola

La Regione lancia le mense biologiche, Princi e Gallo: «Così valorizziamo i nostri prodotti»

L’iniziativa intende anche migliorare i consumi alimentari ed educare i bambini ad una sana alimentazione. Il progetto è pronto ad approdare sia nei Comuni che nelle scuole

22
di Redazione
18 maggio 2022
09:02

In Calabria arrivano le mense biologiche. L’iniziativa viene anticipata dalla Regione con un messaggio del vicepresidente della Giunta regionale, Giusi Princi e dell’assessore all’agricoltura Gianluca Gallo: «Attivare mense biologiche a tappeto su tutto il territorio regionale significa cambiare in meglio i modelli alimentari seguiti dai giovani calabresi. La rivoluzione della nostra Terra – scrivono - parte anche da un corretto stile di vita e dalla sana alimentazione delle nuove generazioni, il tutto opportunamente coerente ai principi di sostenibilità ed economia circolare; non dimenticando le ricadute in ottica di politica sanitaria e, quindi, di prevenzione delle più comuni patologie legate agli stili di vita».

Mense biologiche, il protocollo

Princi e Gallo sono i promotori di un protocollo d’intesa che la Regione Calabria, su input del presidente Roberto Occhiuto, ha siglato con l’Ufficio scolastico regionale per promuovere l’attivazione di mense scolastiche biologiche nei Comuni calabresi.


La finalità del progetto – si legge nella nota della Regione - è migliorare i consumi alimentari ed educare i bambini a mangiare in modo sano ed equilibrato, preferendo prodotti biologici ed a km zero, per prevenire obesità e patologie croniche e metaboliche, promuovendo i principi della dieta mediterranea, del consumo di frutta, verdura e latte nelle scuole, nell’ottica di una cultura più rispettosa del cibo, non ultimo anche per ridurre gli sprechi alimentari. «La diffusione delle mense scolastiche biologiche - dichiarano congiuntamente Giusi Princi e Gianluca Gallo nel presentare l’iniziativa – non solo assolve ad un obiettivo di promozione delle nostre coltivazioni biologiche nelle abitudini e quindi nei consumi della nostra comunità regionale, ma sarà strumento per veicolare nelle giovani generazioni quei principi di educazione alimentare, conoscenza del territorio e rispetto per le risorse a disposizione, che contribuiranno a far crescere una nuova generazione con nuova consapevolezza civica».

Mense bio e il ruolo di scuole e Comuni

Il progetto – che vede la sinergia tra i Dipartimenti rappresentati dai due Assessori regionali - si sviluppa sulle due direttrici della formazione e della promozione: nelle scuole, attraverso un calendario di eventi promozionali a cura delle fattorie didattiche coordinate dall’Arsac, l’agenzia per i servizi in agricoltura; nei Comuni, dove si svilupperà la formazione destinata alle Amministrazioni comunali calabresi aderenti, per introdurre menù biologici nelle rispettive mense scolastiche.

Così, nei mesi di maggio e giugno, nelle diverse fattorie didattiche diffuse in Calabria, si svolgeranno dei veri e propri “cooking show” itineranti, per spiegare ed al contempo far degustare la bontà dei prodotti genuini locali (rigorosamente biologici), ai ragazzi delle scuole aderenti ed alle loro famiglie. Verranno allestite anche mostre sulla biodiversità e sulle produzioni biologiche ed aree di degustazione guidata. Attività didattico-laboratoriali che saranno ovviamente del tutto gratuite.

Mense bio, fondi dalla Regione 

Per le istituzioni scolastiche aderenti all’iniziativa, ubicate fuori comune rispetto alle fattorie didattiche scelte dall’Arsac, il Dipartimento agricoltura erogherà inoltre un contributo, nella misura massima di 500,00 euro per ciascuna scuola, a copertura delle spese di trasporto. «Questo protocollo mira a considerare la ristorazione scolastica un importante e continuo momento di educazione e promozione della salute dei bambini, ma coinvolgendo anche docenti e genitori. E noi - spiegano gli assessori Princi e Gallo – siamo convinti di intercettare nelle realtà scolastiche calabresi la comune consapevolezza che la prima politica sanitaria e, quindi, la prevenzione delle più comuni patologie, debba partire dal concreto sostegno alle scuole, affinché educhino i giovani ad un corretto stile di vita, coerente anche ai principi di sostenibilità ed economia circolare».

Le giornate di formative

Al fine di incentivare tutti i sindaci calabresi ad introdurre menù biologici nelle mense scolastiche di loro competenza, la Regione Calabria garantisce – si legge ancora - finanziamenti, azioni di formazione e accompagnamento a tutte le Amministrazioni interessate. Le giornate informative si terranno presso le seguenti sedi individuate da Arsac:

  • csd San Marco Argentano (Cosenza)
  • csd Gioia Tauro (rc)
  • csd San Pietro Lametino
  • csd Montebeltrano (Cosenza)
  • csd villa Margherita Cutro (Crotone)
  • csd locri (rc) 7. csd Mirto (Cosenza)

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top