L’investimento

Lavoro Calabria, approvato un piano per potenziare i centri per l’impiego

Previsto il reclutamento di oltre 500 nuovi operatori e l’ammodernamento fisico e tecnologico delle sedi

349
di Redazione
26 agosto 2021
16:42
Immagine di repertorio da pexels, foto Sora Shimazaki
Immagine di repertorio da pexels, foto Sora Shimazaki

La Giunta regionale della Calabria ha adottato in via definitiva il Piano regionale straordinario di potenziamento dei Centri per l'impiego e delle politiche attive del lavoro. Lo riferisce in una nota il Dipartimento al Lavoro della Regione Calabria.  Nel dettaglio - prosegue la nota - «il Piano prevede il reclutamento, tramite pubblici concorsi, di 537 nuovi operatori complessivi, i quali dovranno garantire l’erogazione di tutti i servizi previsti, a favore di cittadini e imprese su tutto il territorio regionale».

Investimenti per ammodernare i centri per l’impiego

E non solo. Il documento parla di «un consistente investimento per l’ammodernamento fisico e tecnologico delle sedi dei Centri per l’impiego. In collaborazione con i Comuni che ospitano gli uffici territoriali sono già in atto le verifiche per l’individuazione di nuovi locali, di proprietà degli enti territoriali, da adibire a sedi dei Centri, per i quali sono previste risorse da destinare per complessivi 33 milioni di euro. Oltre alle sedi principali dei 15 Centri per l’impiego regionali - specifica il Dipartimento Lavoro della Regione Calabria -  saranno oggetto di ammodernamento anche le sedi locali, ed è prevista la possibilità di attivare nuove sedi dei Cpi, con priorità ai bacini territoriali più distanti dalle attuali sedi esistenti».


«Le altre linee d’intervento previste dal Piano - conclude la nota - riguardano l’aggiornamento dei sistemi informativi nell’ambito dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, il potenziamento dell’Osservatorio regionale del mercato del lavoro istituito presso il Dipartimento Lavoro, la formazione degli operatori, la comunicazione coordinata sulle politiche attive del lavoro e sui servizi offerti».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top