L’appuntamento

Nuovi strumenti per le imprese, le finanziarie delle regioni italiane riunite alla Cittadella di Catanzaro

Prima iniziativa del genere in Calabria. Ospiti della Regione i vertici di Anfir. Iniziativa coordinata da Alessandro Zanfino

1
di Salvatore Bruno
16 aprile 2024
22:06

La Sala Verde della Cittadella di Germaneto, a Catanzaro, ospiterà venerdì prossimo 19 aprile l’iniziativa sul tema 'Il ruolo delle finanziarie regionali e gli strumenti finanziari per le imprese' promosso da Fincalabra. L’evento, si legge in una nota, è finalizzato a rafforzare la collaborazione e lo scambio di buone pratiche tra le finanziarie italiane, con lo scopo di favorire e sostenere, tutti insieme, la crescita e la valorizzazione delle piccole e medie imprese che operano sul territorio nazionale.

Prima volta in Calabria

Si tratta della prima iniziativa del genere che si svolgerà in Calabria, anche a dimostrazione dell’attenzione mostrata dal governo regionale sul tema del sostengo alle aziende. I lavori saranno introdotti dal presidente di Fincalabra, Alessandro Zanfino al quale è delegata anche l’accoglienza dei colleghi delle altre regioni, e dai saluti istituzionali di Michele Vietti, presidente di Finpiemonte e di Anfir, l’Associazione nazionale delle finanziarie regionali. Denso il programma degli interventi, finalizzati ad un proficuo confronto sulle opportunità per le aziende italiane dal punto di vista dell’accesso al credito e degli strumenti finanziari, ma anche in ottica della promozione dell’innovazione e della competitività sui mercati delle stesse imprese.


Numerosi contributi

Previsti in particolare i contributi di Carmelo Campagna, presidente Gepafin, società finanziaria della Regione Umbria e vice presidente di Anfir, che argomenterà sulle piattaforme Fintech e sulle finanziarie pubbliche innovative a supporto delle imprese; di Mario Mustilli, presidente di Sviluppo Campania, il quale parlerà di Pubblico-privato per l’innovazione finanziaria nello sviluppo delle Pmi; di Gabriella Megale, amministratore unico di Sviluppo Basilicata, relazionerà sul Progetto IncHUBatori: il ruolo delle finanziarie nell’innovazione imprenditoriale. Prenderanno parte al confronto Paolo Praticò, dirigente generale del dipartimento Sviluppo Economico della Regione Calabria, che si concentrerà su incentivi e strumenti finanziari per le imprese nella programmazione regionale ed Aldo Ferrara, presidente di Unindustria Calabria, che focalizzerà l’attenzione sul tema Il sistema delle imprese ed il futuro della Calabria. Chiuderà l’incontro l’assessore allo Sviluppo economico e agli Attrattori culturali della Regione Calabria Rosario Varì.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top