Pnrr

Occhiuto: «I rincari rischiano di bloccare le opere previste dal Pnrr, servono modifiche»

VIDEO | Il governatore della Calabria partecipa al Festival delle Regioni e affronta il tema autonomia differenziata: «Non ho pregiudizi»

57
di Redazione
5 dicembre 2022
12:05

«In merito al Pnrr, servono modifiche». È la sintesi dell’intervento del governatore Roberto Occhiuto che ha incontrato i giornalisti a margine de “L’Italia delle Regioni”, il primo Festival delle Regioni e delle Province Autonome, in corso a Milano.

Pnrr e rincari

«Stiamo dibattendo molto sul Piano nazionale di ripresa e resilienza e – evidenzia il presidente della Regione - siamo molto preoccupati che l’aumento dei costi dell’energia e delle materie prime stia bloccando moltissime attività previste dal Pnrr. Confidiamo che il governo sappia rappresentare questa circostanza in Europa».


«Quello che sta accadendo, dovuto al fatto che il Pnrr è stato pensato prima della guerra e prima dell’aumento dei costi, dovrebbe indurre a qualche modifica: o si riducono le opere oppure si tiene conto dell’aumentato costo per la realizzazione dei diversi progetti e delle diverse attività previsti», ha sottolineato il governatore Occhiuto.

Autonomia differenziata

«Sul tema dell’autonomia differenziata io non ho alcun pregiudizio. Governo una Regione del Sud e, in più di un’occasione, ho rappresentato al ministro Calderoli che alcune materie possono essere importanti come asset di sviluppo per le Regioni del Mezzogiorno», ha rimarcato Occhiuto.

«Penso, ad esempio, all’energia. La mia Regione produce il 42% dell’energia da fonti rinnovabili, la Lombardia e il Veneto ne producono tra il 13 e il 16%. Se a queste fonti aggiungiamo quelle non fossili, come l’idroelettrico, nella mia Regione si produce più energia di quella che si consuma. Se l’autonomia differenzia partisse dall’energia ciò sarebbe un’opportunità per la Calabria.

Penso – aggiunge - però che ciò che è contenuto nel Titolo V della Costituzione e che Calderoli vuole giustamente attuare è il primo valore dell’autonomia differenziata; poi c’è un altro valore che riguarda i diritti sociali e civili che la nostra Carta stabilisce, e che devono esser applicati con uniformità su tutto il territorio nazionale; e infine c’è il terzo valore, che è quello della perequazione infrastrutturale: articolo 119 della Costituzione.  Se il treno corre velocemente, perché il macchinista Calderoli vuole portare al traguardo il vagone dell’autonomia differenziata, io sono contento, perché penso che anche gli altri due vagoni - diritti e perequazione - arriveranno di pari passo».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top