Oltre 61 milioni di euro ai Comuni calabresi per la messa in sicurezza di strade ed edifici

L’annuncio del deputato 5s Melicchio: «Previsti interventi in 71 centri della nostra regione». Ecco come saranno ripartiti i fondi

184
di Redazione
26 novembre 2021
18:25

«Sono oltre 61 milioni di euro i contributi assegnati ai Comuni della Calabria per la realizzazione di opere pubbliche per la messa in sicurezza del territorio e degli edifici pubblici, scuole comprese». Lo afferma il deputato del M5s Alessandro Melicchio.

«Queste opere, volte a garantire la tutela delle nostre città – aggiunge l’esponente 5s- sono state finanziate su proposta del Movimento 5 stelle, prima nel Decreto Agosto e poi nella Legge di Bilancio 2021, durante il Governo di Giuseppe Conte. Adesso il Ministero dell'Interno ha ripartito le risorse tra i Comuni, mentre nel 2022 sarà previsto lo scorrimento della graduatoria per l'assegnazione dei fondi residui».


«Rientrano fra i beneficiari - prosegue - 71 Comuni della nostra regione per 110 interventi. Per la provincia di Catanzaro sono stati stanziati quattro milioni e mezzo di euro, in 10 comuni per 15 interventi. Venti milioni di euro andranno in provincia di Cosenza, per 24 amministrazioni e 31 interventi. Ventisei milioni e mezzo sono invece destinati a 25 comuni del Reggino, con 43 interventi previsti. Otto milioni e mezzo andranno a 10 enti per 17 interventi in provincia di Vibo Valentia mentre due milioni di euro sono gli stanziamenti per 2 comuni del crotonese e 4 interventi. Sono risorse fondamentali per le amministrazioni locali della nostra regione, da sempre in difficoltà nel reperire i fondi per i vari interventi messi in cantiere sulle rispettive aree urbane. Verranno realizzati interventi di tutela dal rischio idrogeologico, messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti e messa in sicurezza ed efficientamento energetico degli edifici, con particolare attenzione per l'eliminazione delle barriere architettoniche. Adesso –conclude Melicchio - è importante che i progetti si realizzino, perché questi contributi rappresentano anche un'opportunità per la ripresa economica».

 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top