Stessa spiaggia stesso mare

Ombrello in borsa e ombrellone sottobraccio, Tropea fa felici i turisti nonostante il tempo incerto: le interviste

VIDEO | Molti gli italiani provenienti dalle altre regioni ma numerosi sono anche gli stranieri. E mentre a Vibo Valentia diluvia, a pochi chilometri di distanza un timido sole sorride a chi ha scelto la Perla del Tirreno

114
di Cristina Iannuzzi
15 giugno 2023
17:34

Un timido sole incoraggia i turisti che proprio non rinunciano al mare. Ombrello in borsa e ombrellone sotto braccio, così molti arrivano in spiaggia per godersi le vacanze nonostante il tempo bizzarro di questo mese di giugno. Tropea, già borgo dei borghi e bandiera blu, si conferma meta ambita nonostante il tempo incerto. I turisti provengono da tutto il mondo, merito non solo delle bellezze naturali e paesaggistiche, ma anche della campagna promozionale messa in campo dal sindaco Nino Macrì. Da settimane le strutture alberghiere hanno aperto le loro porte ai primi turisti provenienti dal Giappone, dall'Inghilterra, dall'Austria ma anche dal nostro Paese. Da Trento a Roma fino a Napoli. «Tropea l’avevamo vista in foto, ma dal vivo è ancora più bella», racconta estasiata una coppia di turiste padovane. 

Un giugno così piovoso non si vedeva da moltissimo tempo. «Lo scorso anno eravamo già a pieno regime, ora c’è un calo drastico», dice il responsabile di un lido che sorge accanto alla rupe parzialmente crollata e dove sono in corso interventi di messa in sicurezza. Di parere opposto la titolare di un altro stabilimento balneare: «Nonostante il tempo incerto c'è il pienone». A confermare l’aumento delle presenze è il sindaco di Tropea che parla di numeri in netta crescita: «I turisti, nonostante il meteo, sono in aumento rispetto allo scorso anno. Il dato oggettivo arriva dalle soste a pagamento che hanno registrato un + 15% rispetto a giugno dello scorso anno».


Che la stagione a Tropea sia già partita lo dimostrano le spiagge affollate e il centro storico che pullula di stranieri. «Qui è tutto bello, anche se il clima è variabile. Un po' come le persone d’altronde», sdrammatizza un turista per poi snocciolare la sua personale lista di cose da vedere, dalla grotta del Palombaro a quella delle Sirene. Unica nota dolente è l’accoglienza: «Tropea offre tantissimo - spiega - ma i tropeani dovrebbero accoglierci con meno diffidenza e con più sorrisi. È chiedere troppo?».  
E mentre i bagnanti si godono la giornata di sole e di mare, sulla città capoluogo incombe l'allerta gialla causata da un vortice ciclonico proveniente dall’Atlantico che sta portando piogge, temporali e temperature al di sotto della media stagionale. Aspettando anche qui l’estate che – assicurano gli esperti – farà ufficialmente il suo debutto dal prossimo week end quando avanzerà l'anticiclone nord africano.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top