LaCapitale

Pierpaolo Bombardieri (Uil) a LaC: «La mia battaglia contro le ingiustizie sociali»

Il segretario generale dell’Unione italiana del lavoro ospite della Capitale Vis-à-Vis si è raccontato a Paola Bottero. ECCO LA PUNTATA

15
di Matteo Occhiuto
12 ottobre 2022
11:40

Pierpaolo Bombardieri, segretario generale Uil, è stato ospite di Paola Bottero nella puntata della Capitale Vis-à-Vis. Nato a Marina di Gioiosa Ionica, da oltre due anni è SG dell’Unione Italiana del Lavoro. Ha scelto Roma per sviluppare la sua carriera, dopo una formazione divisa fra il liceo classico di Locri e l’Università di Messina. «Nascere e crescere in Calabria - ha spiegato Bombardieri - è un’esperienza fantastica, hai modo di misurarti subito con quello che poi si identifica col passare negli anni. La difficoltà di trovare una visione per il futuro, di trovare la tua strada, in una terra meravigliosa e splendida»

«La mia base è stata occuparmi di corsi di formazione per i giovani. All’interno del sindacato facevamo di tutto, organizzavamo corsi e manifestazioni» ha raccontato il Segretario Generale UIL a Paola Bottero. Bombardieri ha ricordato la spinta primordiale che lo ha portato nel mondo del sindacato: «Sentivo la voglia di impegnarmi contro le ingiustizie, di dare risposte rispetto ai tanti problemi di natura sociale che vedevo. In questi casi si fa una vera e propria scelta di vita».

La puntata è disponibile su LaC Play.


Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top