I dubbi

Baker Hughes a Corigliano Rossano, Guido (Cgil): «Valutare l’impatto sul territorio e le alternative»

VIDEO |  Preoccupazioni per i ritardi e ostacoli burocratici emergono dalle parole del segretario del sindacato che agisce nel comprensorio Sibari-Tirreno-Pollino

46
di Matteo Lauria
4 aprile 2024
22:00

Nel meandro intricato degli annunci di investimenti e progetti di sviluppo, le parole del segretario comprensoriale della Cgil Sibari-Tirreno-Pollino, Giuseppe Guido, risuonano come un eco di cautela. L'attenzione è focalizzata sull'investimento della Baker Hughes al porto di Corigliano, ma dietro le promesse si celano interrogativi inquietanti sulla tangibilità di tale iniziativa. Guido solleva dubbi legittimi riguardo alla sua «effettiva realizzazione e agli eventuali ostacoli burocratici che potrebbero minacciarne il percorso».   

Leggi anche

L'amministrazione comunale sembra indicare problemi derivanti dal vecchio piano regolatore portuale, che potrebbe mettere a rischio l'investimento. Il segretario ha sottolineato «l'importanza strategica dell'investimento per il futuro dell'area portuale, dove industria, marineria e turismo potrebbero coesistere».


Leggi anche

Tuttavia, la mancanza di azione potrebbe spingere la Baker Hughes a considerare alternative, mettendo a repentaglio la Zona Economica Speciale (ZES) voluta dal governo. Guido ha proposto «una riunione tra le parti interessate, comprese le autorità regionali e portuali, per definire chiaramente se l'investimento si realizzerà o meno». Ha sottolineato «la necessità di valutare gli investimenti in modo obiettivo, verificandone la compatibilità con le attività esistenti nel porto». Il sindacalista ha poi criticato anche l'attenzione concentrata sulle grandi imprese, sottolineando «la necessità di valutare gli investimenti in base al loro impatto sul territorio».

Leggi anche

Infine ha esortato il sindaco ad assumere una posizione decisa sull'investimento, nonostante il periodo elettorale, e a scegliere nell'interesse della comunità. Ai contrari dice: «Ci sarebbe ben altro per cui protestare, sul porto insiste una discarica a cielo aperto di materiale ferroso contro cui nessuno ha avuto mai il coraggio di dire una parola. Gli investimenti vanno valutati con oggettività».

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top