Crescita costante

Al porto di Gioia Tauro arrivano 3 gru più alte d’Italia, Msc chiede spazi: «Può essere il primo hub del Mediterraneo»

VIDEO | Il direttore dei terminal Paolo Maccarini ha illustrato l'importanza del nuovo investimento e gli obiettivi del gruppo: «Prevediamo ulteriore crescita dei volumi a partire dal terzo trimestre di quest'anno»

750
di Redazione
15 febbraio 2023
21:06

L’arrivo di tre nuove gru nel porto di Gioia Tauro è stato l’occasione per sentire dalla voce del terminalista dei container la portata della messa in opera dei mezzi. «La Til (Terminal Investment Limited) del gruppo Msc conferma il piano di investimenti programmato già dal 2019 sul porto di Gioia Tauro per farlo diventare il primo porto di transhipment del Mediterraneo».

Così Paolo Maccarini, director terminal di Til, ha commentato l'arrivo delle modernissime nuove tre gru, attraccate ieri nelle banchine dello scalo calabrese. «Si tratta - ha aggiunto - di mezzi di banchina tra i più alti del Mediterraneo in grado di lavorare le grandi navi portacontainer di nuova generazione ed assicurare il pieno sviluppo del terminal. Il piano prevede entro il prossimo anno l'arrivo di altre 6 gru come queste già ordinate ed ulteriori investimenti sui mezzi di piazzale. Ciò conferma la volontà del gruppo Msc di rendere pienamente operativo lo scalo che continua a crescere secondo i piani individuati. Prevediamo ulteriore crescita dei volumi a partire dal terzo trimestre di quest'anno e stiamo lavorando per avere il massimo dell'efficientamento dell'equipment portuale».


Maccarini è giunto a Gioia Tauro, nella sede dell'Autorità di sistema portuale per fare il punto con il presidente Andrea Agostinelli sulle prospettive dello scalo, confermando l'intenzione di acquisire nuovi spazi nell'area portuale.  

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top