Numeri da guinness

Porto Gioia, 15 navi attraccate in contemporanea: record per uno scalo di transhipment italiano

È successo ieri 13 febbraio. Traguardo raggiunto grazie alla sua alta infrastrutturazione e al lavoro di pianificazione dell’Autorità di sistema guidata dal presidente Agostinelli

di Redazione
14 febbraio 2022
13:04
Una delle portacontainer attraccate ieri al porto
Una delle portacontainer attraccate ieri al porto

Il 13 febbraio 2022 entrerà nella storia del porto di Gioia Tauro. In contemporanea, esattamente alle ore 13, sono state registrate ben 15 navi attraccate lungo le sue banchine. Un guinness da primato per lo scalo portuale di transhipment italiano, che continua ad inanellare numeri da record.  

Si tratta di traguardi raggiunti attraverso un costante lavoro, pianificato dall’Autorità di sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio, guidata dal presidente Andrea Agostinelli, per definire l’ulteriore crescita dello scalo portuale calabrese.


Quello di domenica scorsa è stato un importante risultato realizzato attraverso un quotidiano gioco di squadra, animato dalla costante sinergia tra l’Autorità di sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio, la capitaneria di porto di Gioia Tauro e i servizi tecnico-nautici, che garantiscono, 24 ore su 24, la sicurezza della navigazione lungo il canale portuale.

Tra gli elementi che contribuiscono a segnare i traguardi di Gioia Tauro la sua alta infrastrutturazione, che rappresenta un elemento strategico nella distribuzione globale delle tratte internazionali delle merci.

Lo scalo calabrese è uno dei principali punti di riferimento del transhipment mondiale grazie, anche, alla sua posizione baricentrica nel bacino del Mediterraneo e alla profondità dei suoi fondali (18 metri), per i quali sono attualmente in corso i lavori di livellamento, mirati a mantenere costante profondità e sicurezza del canale portuale.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio
top