Impresa da mille e una notte

Quattro cancelli in ferro battuto da 5 tonnellate realizzati nel Vibonese e spediti in Arabia Saudita

VIDEO | Un'azienda calabrese specializzata nella lavorazione artigianale si è aggiudicata un'importante commessa da un facoltoso cliente. Il trasporto eccezionale partito da Francavilla Angitola arriverà al Porto di Gioia Tauro per poi raggiungere Gedda

di Cristina Iannuzzi
30 marzo 2022
20:00

4 cancelli, 4,80 m di larghezza per 5,60 di altezza, pesano 2.200 chili a pezzo. Dimensioni inusuali per un cliente inusuale che ha scelto l'azienda del Vibonese, leader nella lavorazione del ferro battuto, per realizzare i cancelli di ingresso della mega villa in costruzione in Arabia Saudita. Il carico partito ieri sera con un trasporto eccezionale è giunto al porto di Gioia Tauro per poi ripartire alla volta del porto islamico di Gedda.

Per l’azienda Caruso con sede a Francavilla Angitola è stata una vera e propria impresa. Una sfida che dopo la progettazione e le 140 giornate lavorative, è stata vinta. La vetrina è stata la fiera internazionale di Milano: «A distanza di due anni da quel salone, siamo stati contattati dal cliente, la richiesta era particolare, ma a noi le sfide piacciono». E così è iniziata la progettazione. «Il lavoro - ammette Vincenzo Caruso, che ha ereditato la passione del padre - mi ha tolto qualche ora di sonno. Ci sono volute 140 giornate lavorative, senza contare la progettazione».


Caruso, 45 anni, laureato in economia e commercio all'Unical, guida l'impresa a conduzione familiare che dà impiego a circa 20 operai. Dal padre Nicola ha ereditato la passione per il ferro battuto. «Siamo orgogliosi della nostra azienda che da anni investe su attrezzature e risorse umane. Oggi - spiega Vincenzo - ci affacciamo sul mercato internazionale non senza difficoltà. La guerra in Ucraina ci ha penalizzati per via del blocco delle materie prime. I paesi dell’Est sono infatti tra i maggiori fornitori di acciaio e di ghisa. Il materiale comincia a scarseggiare e i prezzi sono aumentati».

Una situazione preoccupante che l'imprenditore spera si possa risolvere per non bloccare l'economia non solo della piccola azienda del vibonese ma dell'intero Paese. 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top