Reggio, al via il bando comunale a sostegno delle imprese colpite dal Covid

VIDEO | È stato messo a punto dall’amministrazione nel nuovo piano per il rilancio dello sviluppo socioeconomico della città provato dall’emergenza sanitaria. Falcomatà: «Le istituzioni che camminano insieme per il bene comune»

di Gabriella Lax
24 marzo 2021
14:24

Un bando per andare incontro agli imprenditori che hanno subito gravi perdite a causa dell’emergenza coronavirus nell’anno appena trascorso. A pensarci è l’amministrazione comunale di Reggio Calabria con un nuovo piano per il rilancio dello sviluppo socioeconomico del territorio reggino, finanziato con fondi del POC Città Metropolitane 2014-2020.

«È una indennità una tantum di mille euro - spiega l’assessore comunale alle attività produttive Irene Calabrò - che sarà a sportello con una finestra di apertura che va dal 12 aprile al 30 aprile, e ovviamente sarà telematica, trasparente, informatizzata e darà un criterio di priorità nella presentazione della domanda. Le domande saranno valutate dal punto di vista formale, nel caso in cui saranno reperite ulteriori risorse potremmo valutare un maggior numero di domande».


E dopo l'approvazione in Giunta, nei prossimi giorni si entrerà nella fase operativa con l'apertura della procedura informatica per l'acquisizione delle domande delle imprese.

Come chiarisce il sindaco, Giuseppe Falcomatà: «È un bando che si è concretizzato all'interno della task force economia che abbraccia le associazioni di categoria e gli ordini professionali del territorio. I fondi del bando non vanno solo ad aggiungersi ai vari decreti Ristori e Sostegni, ma danno priorità agli imprenditori ed ai commercianti e le partite iva nuove che non hanno avuto accesso ai vari decreti perché nell’anno 2020 che non avevano la possibilità di dichiarare il fatturato dell'anno 2019. Un intervento a sostegno, aggiuntivo e dal punto di vista simbolico dà l’immagine delle istituzioni che camminano insieme per il bene comune».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top