Reggio e Messina unica città, il M5s rilancia l’idea di un referendum

L'argomento trattato dalla deputata del Movimento 5 stelle, Federica Dieni: «L'unione tra le due cittadine dello Stretto potrebbe rappresentare una molla per la crescita e sviluppo di entrambe»

366
di Redazione
4 febbraio 2020
11:49
Lo Stretto di Messina
Lo Stretto di Messina

Un’unica città metropolitana dello Stretto capace di coinvolgere Reggio Calabria e Messina. È l’idea lanciata dalla deputata del Movimento 5 Stelle Federica Dieni che in una nota scrive: «Il sindaco Falcomatà era contrario all'Autorità portuale dello Stretto e oggi si dice favorevole a una nuova “unione” tra Reggio e Messina. Mi fa piacere che abbia cambiato idea».

«In sostanza – aggiunge la parlamentare - anche le forze politiche che irridevano le nostre proposte sono infine arrivate alla conclusione che nuove forme di conurbazione tra Reggio e Messina possano rappresentare la molla per la crescita e lo sviluppo delle due città metropolitane dello Stretto».


Reggio e Messina unica città

Come specificato dall’esponente pentastellata: «Il M5s ha sempre avuto contezza della necessità di un nuovo rapporto istituzionale, sociale ed economico tra le due città, in virtù della loro storia per molti versi comune, della condivisione dello stesso tratto di mare e della naturale propensione a “stare insieme” di due territori di fatto gemelli ma divisi dai rigidi confini disegnati da un regionalismo che ha mai tenuto conto delle caratteristiche proprie dei territori».

 

L'Autorità di sistema portuale dello Stretto, nata da poco e voluta dal M5s va proprio nella direzione di una per certi versi inedita “collaborazione” tra le città e «deve rappresentare un primo passo verso l'emancipazione istituzionale ed economica di due grandi realtà, di fatto trascurate dai rispettivi governi regionali».

 

Un referendum popolare

Per questo piace «l'idea, avanzata da due stimati docenti e intellettuali come Tonino Perna e Daniele Castrizio, di un referendum popolare attraverso il quale chiedere ai cittadini di pronunciarsi sulla proposta di creare un'unica Città metropolitana dello Stretto». Per Federica Dieni: «Sarebbe, senza ombra di dubbio, un bellissimo esercizio di democrazia e fornirebbe spunti utilissimi per immaginare un futuro diverso per due città che, finora, sono riuscite a sviluppare una percentuale molto bassa di tutto il loro potenziale. Noto inoltre con soddisfazione – conclude infine – che anche il sindaco di Reggio si è detto favorevole a una consultazione popolare sul tema, segno evidente che ha definitivamente modificato le sue opinioni iniziali».  

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top