Politiche sociali

Agricoltura sostenibile e lotta alla povertà, dalla Regione in campo 4 milioni e 872mila euro

Gli avvisi riguardano il sostegno a progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato o associazioni di promozione sociale

13
di Redazione
28 luglio 2023
16:20

La Regione Calabria - dipartimento Lavoro e Welfare - ha pubblicato e sono in corso di svolgimento più avvisi per il sostegno di progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato o associazioni di promozione sociale, per un importo complessivo di 4.872.972,91 euro. Lo rende noto la Regione. Gli obiettivi generali riguardano diverse aree di intervento: dal porre fine ad ogni forma di povertà al promuovere un'agricoltura sostenibile, fino al favorire l'empowerment femminile. A breve saranno disponibili ulteriori risorse ministeriali, con l'accordo di programma previsto per il triennio 2022-2024, in attuazione del decreto ministeriale n. 141/2022 pari a euro 2.610,698. Quest'ultimo intervento i cui atti amministrativi sono in divenire, sarà rivolto anche alle fondazioni regolarmente iscritte al Registro unico nazionale del terzo settore (Runts).

 


«Il ruolo delle reti di sostegno sociale - dichiara Emma Staine assessore alle Politiche sociali - è fondamentale per un settore come quello del welfare, dove la rete costituisce un fattore chiave di sostegno e inclusione delle persone. Dal mio insediamento, con il supporto dei dirigenti e funzionari della Regione, abbiamo lavorato per recuperare il gap, accelerato sulla programmazione in coerenza con le linee guida ministeriali, per pianificare al meglio la distribuzione delle risorse e continueremo a farlo intervenendo con ulteriori risorse ministeriali pari a oltre due milioni di euro che sarà rivolto anche alle fondazioni. L'obiettivo è superare le inefficienze e creare un nuovo modello di solidarietà che si pone soprattutto come cambiamento culturale, ma per farlo occorre che tutti i soggetti preposti operino con responsabilità».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top