Strategie

Terzo megalotto sulla 106, così si è riusciti a mandare avanti i lavori aggirando i rincari delle materie prime

VIDEO | Mentre il cantiere dell'ospedale della Sibaritide risente dell'aumento dei prezzi, sulla Roseto-Sibari si prosegue senza questo genere di intralci. Anas: «Lungimiranza nell'approvvigionamento»

17
di Matteo Lauria
1 marzo 2024
22:31

In un contesto economico segnato da crisi pandemica e tensioni geopolitiche, molte aziende sono state colpite dai rincari delle materie prime, mentre l'ospedale della Sibaritide ha dovuto affrontare nuove varianti. Tuttavia, esaminando il caso della Roseto-Sibari e l'approccio dell'Anas agli investimenti preventivi, emergono strategie vincenti che permettono di adattarsi anche in tempi difficili. Ad esempio, con riferimento all'ospedale della Sibaritide, la costruzione è stata drasticamente interrotta a causa di una variante onerosa, che ha portato alla sospensione dei lavori a causa dell'incremento dei prezzi delle materie prime. Tutt'altro è invece accaduto nel caso della realizzazione del terzo megalotto, dove l'approccio è stato radicalmente diverso. Grazie a una tempestiva azione preventiva, l'impresa coinvolta è infatti riuscita a evitare gli ostacoli causati dalla crisi dei prezzi delle materie prime.

Leggi anche

Silvio Canalella, dirigente Nuove Opere presso Anas, ha sottolineato l'importanza di questa strategia, affermando: «Noi siamo stati lungimiranti. Nel momento in cui avevamo inteso che ci sarebbe stato il picco dell'aumento dei prezzi in conseguenza prima dell'emergenza Covid e successivamente della guerra in Ucraina, abbiamo approvvigionato interamente, con un'intesa con il contraente generale, l'intera fornitura di impalcati metallici, circa 50.000 tonnellate d'acciaio. Questo ci ha permesso di sottrarre queste 50.000 tonnellate all'aumento dei prezzi, che è stato del 50%».


Un'altra mossa strategica è stata la costruzione anticipata degli elementi prefabbricati, come le gallerie artificiali, che hanno impedito l'aumento dei costi e garantito la continuità dei lavori senza intoppi. Questo approccio preventivo non solo ha consentito di evitare ritardi e costi aggiuntivi, ma ha anche rafforzato la resilienza del progetto e della stessa impresa di fronte alle turbolenze del mercato. Mentre molte aziende hanno lottato per adattarsi alle mutevoli condizioni economiche, coloro che hanno investito in una pianificazione strategica e anticipata hanno dimostrato di essere in grado di navigare con successo attraverso le tempeste finanziarie.

 

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top