Una rete di imprese per rilanciare le aziende calabresi sui mercati europei

Parte da Rende l'iniziativa promossa dalla Spin in collaborazione con Enterprise Europe Network e l'Unical. Appuntamento per il primo workshop all'Ariha Hotel mercoledì 20 novembre

35
15 novembre 2019
15:46

Parte da Rende il programma per fare rete tra imprese, destinato a sviluppare idee innovative che possano permettere di essere competitivi sui mercati internazionali. E questo è solo uno degli obiettivi che si prefigge lo Smart manufacturing matchmaking 2019, in programma all’Ariha hotel da mercoledì 20 a venerdì 22 novembre prossimi.

L’evento è organizzato dalla società Spin - Ricerca innovazione e trasferimento tecnologico, partner di Enterprise Europe Network, rete della Commissione Europea, che aiuta le piccole e medie imprese a sviluppare il loro potenziale competitivo ed innovativo in una dimensione internazionale.


Una tre giorni suddivisa in brokerage, workshop ed una parte scientifica, curata dal dipartimento di Ingegneria meccanica, energetica e gestionale dell’Università della Calabria, che curerà le pubblicazioni in fatto di industria 4.0 e renderà note presentazioni scientifiche.

«Sono oltre 100 – ha spiegato il presidente di Spin, Carmine Antonio Donato - gli operatori tra imprese, ricercatori ed istituzioni che prenderanno parte all’evento dedicato allo smart manufacturing ed il 45% di essi provengono dall’estero. In Calabria non sono molti gli eventi dedicati all’incontro tra imprese e quindi a fare rete per l’internazionalizzazione del mercato. Noi lo abbiamo fatto, attraverso questa serie di incontri e workshop».

Tra i numerosi workshop, Donato ne sottolinea due in particolare: «Il primo riguarda l’accesso al credito, curato dal Banco di Sardegna, che gestisce un fondo messo a disposizione dal Miur per l’innovazione e la ricerca; il secondo dedicato alla partecipazione delle piccole-medie imprese al programma quadro di ricerca Horizon 2020 con la partecipazione di esperti della Apre, l’agenzia per la promozione della ricerca europea».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top