Locri, salvi i 220 dipendenti del call center. Nessuno sarà licenziato
A livello nazionale salvaguardati i posti di lavoro di 834 persone grazie ad un accordo raggiunto tra i sindacati
![Lavoratori in un call center](https://img.lacstatic.it/_photo/2019/Febbraio/economia-lavoro/2019_call-center-telefono.jpg)
È stato raggiunto l'accordo tra le segreterie nazionali e territoriali di Slc, Fistel e Uilcom che ha messo in sicurezza 834 lavoratori italiani di cui 220 a Locri. Lo comunica la Slc-Cgil Calabria. «A seguito dell' aggiudicazione della gara Enel da parte dell'Ati System House-System Data Center per il lotto di Locri, si sono espletate - è scritto in un comunicato stampa -le procedure della clausola e il prossimo 16 ottobre tutti i lavoratori oggetti di clausola passeranno alla nuova azienda a invarianza sia salariale che di diritti acquisiti. Nello specifico grazie a questo importante accordo sindacale i lavoratori manterranno livello inquadramentale, profilo orario, scatti di anzianità, articolo 18 preJobsAct e anzianità convenzionale».
«Non si può che esprimere grande soddisfazione per aver salvaguardato non solo 220 posto di lavoro ma anche il loro salario e tutti i diritti conquistati negli anni» dice Daniele Carchidi, segretario generale della Slc Cgil Calabria che aggiunge: «Questo era quello che chiedevamo, questo ciò per cui abbiamo lottato, garantire piena e sana occupazione a seguito dei cambi di appalto. Oggi anche i lavoratori calabresi hanno il primo loro esempio di clausola sociale “pura”. Eppure in una così bella giornata di festa per 220 tra lavoratrici e lavoratori non si può non ritornare all'estate di 2 anni fa, quando 126 lavoratori della locride furono licenziati a causa di Engie, la multinazionale francese che con scelleratezza - conclude - eluse la clausola sociale lasciando senza lavoro madri e padri di famiglia».
Articoli Correlati
![L’iniziativaLa Regione Calabria vara il disciplinare per combattere il clientelismo attraverso l’utilizzo della banca dati di esperti esterni](https://img.lacstatic.it/_pageimg/2024/07/25/mini_2024_data-bank.jpg)
L’iniziativaLa Regione Calabria vara il disciplinare per combattere il clientelismo attraverso l’utilizzo della banca dati di esperti esterni
![Da sinistra Occhiuto e Calabrese](https://img.lacstatic.it/_pageimg/2024/07/25/mini_2024_occhiuto-calabrese.jpg)
Il bandoDalla Regione Calabria 35 milioni alle imprese per nuove assunzioni: presentato l’avviso Dunamis
![Ultime speranzeAbramo Customer Care, corsa contro il tempo: prossima tappa a Roma per provare a salvare mille posti di lavoro](https://img.lacstatic.it/_pageimg/2024/07/25/mini_2024_calabrese.jpg)