Flamuri i verdhë strigar

San Cosmo Albanese tra le mete imperdibili per i camperisti, il borgo arbëresh insignito di bandiera gialla

VIDEO | Il riconoscimento è stato assegnato dall’Associazione dei campeggiatori turistici d’Italia e rappresenta uno stimolo importantissimo per ridare vigore all’economia locale

49
di Angelica Artemisia Pedatella
2 dicembre 2023
20:20

San Cosmo Albanese è forse uno dei più piccoli comuni dell’Arbëria, eppure ne possiede l’anima profonda. Non solo paese natio di importanti personalità politiche e culturali, ma oggi anche meta turistica dei camperisti. Con la sua area attrezzata e ben servita, infatti, San Cosmo ha conquistato la “Bandiera gialla”, riconoscimento assegnato dall’Associazione dei campeggiatori turistici d’Italia (Act Italia), stimolo importantissimo per ridare vigore all’economia della zona e diventare un punto di snodo fondamentale per il turismo incoming in Calabria.

 


Leggi anche

Il sindaco Damiano Baffa, consapevole del lavoro fatto, è pronto a rilanciare con decisione il borgo con tutte le sue potenzialità. Si tratta di offrire al mondo arbëresh una ulteriore opportunità di essere conosciuto e visitato da target di turismo esperienziale che valuta mete alternative a quelle degli scorsi decenni che hanno lasciato in sofferenza queste zone. Con una equa distanza tra mare e montagna e i suoi monumenti spirituali e storici, inoltre, San Cosmo Albanese presenta tutte le caratteristiche per diventare una prossima meta turistica di successo. È una delle azioni più importanti intraprese per contrastare lo spopolamento e mettere in luce uno dei luoghi più suggestivi dell’Alto Jonio cosentino.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top