Turismo Calabria

San Ferdinando, entro un mese il bando del Piano spiaggia: per ora verranno assegnati pochi lotti

VIDEO | Il sindaco Andrea Tripodi vuole evitare la corsa indiscriminata, favorendo la vigilanza anche per varare eventuali correttivi   

101
di Agostino Pantano
29 dicembre 2021
18:36

A tappe spedite verso il bando per assegnare le concessioni sull’arenile, ma con gradualismo e massima trasparenza. È questo il mantra che anima l’amministrazione comunale di San Ferdinando, all’indomani del via libero definitivo – dopo 15 anni – del primo Piano spiaggia comunale.

«Pensiamo di pubblicare il bando nei primi giorni del nuovo anno – ha dichiarato Ferdinando Laruffa, responsabile dell’Ufficio tecnico – dando la possibilità di superare l’attuale quadro asfittico che vede in vigore solo 4 concessioni molto datate».


L’amministrazione comunale guidata da Andrea Tripodi, che ha messo a segno in queste settimane anche l’ok storico al primo Piano strutturale comunale, ora vuole valorizzare il lavoro portato a termine dagli architetti Beatrice Bruzzì e Carlo Stalteri.

«Procederemo con l’assegnazione di pochi lotti – ha spiegato il primo cittadino – perché in questa fase serve ponderazione, anche per essere pronti ad analizzare gli effetti del Piano e varare eventuali correttivi fornendo specifiche indicazioni sulle tipologie costruttive, materiali e caratteri architettonici che tengano conto della morfologia, delle caratteristiche dei luoghi e del paesaggio sul quale si inseriscono».

Per il sindaco, giunto quasi alla fine del suo secondo mandato, è tempo anche di bilanci. «Dopo aver soddisfatto gli obiettivi di prima civiltà - ha proseguito – siamo ora in grado di proiettare il paese in una nuova dimensione che, tramite la rigenerazione urbana e lo sviluppo ordinato del turismo, punta a rendere più attrattivo il paese, lavorando con gli enti sovracomunali per fare in modo che il mare sia il più pulito possibile».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top