Sequestrati 38 mila addobbi pasquali nel Vibonese

Si tratta di prodotti non commercializzabili. Il valore della merce si aggira sui 16 mila euro

42
5 aprile 2019
09:27
La guardia di finanza davanti al negozio
La guardia di finanza davanti al negozio

I Carabinieri della Compagnia di Serra San Bruno, unitamente ai finanzieri del Gruppo della Guardia di Finanza di Vibo Valentia, hanno proceduto ad effettuare tre controlli congiunti in esercizi commerciali gestiti da cittadini originari della Repubblica popolare cinese, al fine di prevenire l’illecita vendita di prodotti non conformi alle normative europee.

I controlli sono stati organizzati proprio nel periodo pre-pasquale al fine di individuare quei tipici prodotti (uova pasquali, addobbi vari, ecc.) che, proprio perché non conformi alle normative, possono addirittura essere dannosi per la salute dell’acquirente e utilizzatore. Le attività hanno consentito di individuare circa 38mila articoli non commercializzabili di cui alcuni erano sprovvisti di marcatura Ce, altri privi delle informazioni basilari sul prodotto ed altri privi di informazioni in lingua italiana.


Il valore della merce, tutta sottoposta a sequestro amministrativo, si attesta sui 16mila euro. Le sanzioni per tale tipologia di illecito amministrativo possono addirittura arrivare a 25mila euro per esercizio commerciale per complessivi 75mila euro qualora i vari responsabili delle ditte oggetto del controllo non dovessero  protendere per il pagamento in misura ridotta entro i canonici 5 giorni.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top