Politiche del Lavoro

Siglato a Paola il protocollo di intesa tra Centro per l’impiego, agenzia Anpal e Ordine commercialisti

VIDEO | L'intesa sancisce la collaborazione tra Cpi Paola, Anpal Servizi e Odcec, e consentirà agli iscritti all’ordine di ricevere aggiornamenti in materia di lavoro e di Politiche Attive del Lavoro

2
di Francesco Frangella
31 marzo 2023
10:48

Presentato nella sede dell'Odcec di Via Sant’Agata, a Paola, il protocollo d'Intesa tra il locale Centro per l'impiego (Cpi), Anpala Servizi e Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili.

All’appuntamento hanno preso parte il responsabile del Cpi di Paola, Domenico Abramo, il responsabile area sud dell’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (Anpal), Michele Raccuglia, il presidente dell'Odcec di Paola, Fernando Caldiero, le consiglieri regionali, Sabrina Mannarino e Luciana De Francesco e l'assessore al lavoro della Regione Calabria, Giovanni Calabrese.


L'intesa firmata sancisce la collaborazione fattiva tra Cpi Paola, Anpal Servizi e Odcec, e consentirà agli iscritti all’ordine professionale di ricevere aggiornamenti in materia di lavoro e di Pal (Politiche Attive del Lavoro) messe in atto dalla Regione Calabria per tramite i Centri per l’impiego.

Aggiornamenti che verranno proposti sotto forma di sessioni formative/convegni a cui parteciperanno gli operatori del Cpi di Paola e di Anpal Servizi nella qualità di formatori e gli iscritti all’Odcec quali partecipanti a cui andranno attribuiti i crediti formativi professionali utili per l’assolvimento dell’obbligo formativo per gli iscritti agli albi professionali. Il tutto in linea con l’articolo 12, comma 1, lett. r), del D.Lgs. 28 giugno 2005, n. 139, che prevede che i consigli degli Ordini promuovano, organizzino e regolino la formazione professionale continua ed obbligatoria dei propri iscritti ed effettuino la vigilanza sull’assolvimento di tale obbligo da parte dei medesimi, e con il piano di rafforzamento dei centri per l’Impiego messo in atto dalla Regione Calabria che prevede la creazione di una rete sul territorio di competenza. Parole di soddisfazione sono state espresse da tutte le parti in causa.

L'assessore Calabrese ha sottolineato: «Azioni come queste ci rendono soddisfatti e  sono utili a creare rete sul territorio per i quali i centri per l'impiego si devono rendere protagonisti. Il centro per l'impiego di Paola, grazie alla direzione del suo responsabile, Domenico Abramo, assolve con solerzia ed efficacia questo compito in modo professionale. La Regione da canto suo sta attuando il piano di potenziamento dei Cpi calabresi attraverso nuove assunzioni che sono state già attuate in parte in attesa di completare l'iter concorsuale per le altre figure professionali previste dal piano assunzione nei Cpi».

Stessa soddisfazione è stata espressa dalle consiglieri regionali Sabrina Mannarino e Luciana De Francesco, che hanno sottolineato l'importanza nevralgica dei Centri per l'impiego nella attuazione delle Politiche Attive del Lavoro messe in atto dalla Regione Calabria.

Al termine della presentazione, Domenico Abramo, Michele Raccuglia e Fernando Caldiero hanno siglato il protocollo d'intesa che adesso è da considerarsi operativo.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top