L’intervento

Sportello Fincalabra a Vibo, la Confederazione artigianato critica: «Non significa dare risposte alle imprese»

Il segretario del sodalizio si rivolge all’amministrazione Limardo: «Doveroso tutelare nel concreto gli interessi ed i bisogni delle aziende non aprire uffici»

12
di Redazione
27 maggio 2022
19:41

La Confederazione nazionale artigianato e piccola e media impresa interviene in merito all’apertura di uno sportello informativo di Fincalabra presso il Comune di Vibo. In particolare, in una nota stampa, il presidente della sezione territoriale Antonino Cugliari scrive: «Consideriamo, poichè siamo l’organizzazione datoriale dell’artigianato e della pmi più rappresentativa nel nostro territorio, che le aperture di sportelli Fincalabra (che tra l’altro già ci sono) non significano dare soluzione o speranze alle aspettative delle imprese se poi di fatto i progetti non vengono portati a compimento».

 


«Tale amara considerazione – si fa presente - è dovuta al constatare che gli stessi progetti, hanno una scarsa messa a terra, per una esasperante burocrazia, lentezza nell’istruttoria delle pratiche e, non per ultimo, per l’incapacità di avviare una seria e profonda concertazione con le organizzazioni sindacali e datoriali. Chiediamo all’assessore Varì quanti incontri, a distanza di diversi mesi dal suo insediamento, ha avuto con le organizzazioni datoriali. Nessuno! È supponenza? Sicuramente è un limite. Sarebbe bene emanare bandi, ad esempio con gli stessi criteri utilizzati in Puglia, in cui si prevedono agevolazioni anche per l’acquisto di immobili aziendali e commerciali».

 

E ancora: «Al sindaco della città di Vibo Valentia su cui gravano due dissesti, ed i cui cittadini tutti pagano i tributi più alti, chiediamo cose concrete; non si limiti ad inaugurare nuovi sportelli, ma, ad esempio consenta alle nuove imprese di ottenere un abbattimento dei costi dei tributi comunali per un periodo di almeno due, tre anni. Non si vuole essere critici, ma – aggiunge Cugliari- riteniamo sia doveroso tutelare nel concreto gli interessi ed i bisogni delle imprese che garantiscono il gettito fiscale maggiore nell’economia della Calabria.

La Cna di Vibo Valentia – conclude infine- da sempre vicina ai bisogni ed alle esigenze delle imprese, si rende disponibile ad un confronto con le istituzioni per favorire la crescita e lo sviluppo economico del nostro territorio».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top