L’incontro

Trasversale Ionio-Tirreno, il libro di Polisena rianima il dibattito: «Anas ancora non dice come e quando interverrà»

VIDEO| L'ex sindacalista ha ripercorso la storia di una strada costruita in tempi record ma con parametri che l'hanno resa sin da subito una arteria poco sicura 

13
di A. P.
17 novembre 2023
20:30

Un incontro dibattito, su iniziativa dell’associazione Progetto Donna, ha riacceso i riflettori sulla futura messa in sicurezza della trasversale Ionio-Tirreno, prendendo spunto da un libro sulla storia dell’arteria al centro di mille polemiche. L’autore del testo, l’ex sindacalista Aldo Polisena, ha dialogato con la presidente Franca Ieranò, con Francesco Tropeano e Carlo Romeo, portando fino all’oggi il punto di vista del Comitato sorto in questi mesi per chiedere trasparenza ed efficienza nei lavori. Costruita in 10 anni, e inaugurata nel 1989, l’ex superstrada a parere di Polisena fece immediatamente emergere la vetustà del progetto che sin da subito la qualificava come opera non in grado di consentire una viabilità sicura. «Ci troviamo – ha argomentato l’autore – di fronte alla beffa di questi mesi, annunci su annunci ma l’Anas non ha ancora detto come e quando interverrà».

La strada, che unisce le due coste reggine tra Marina di Gioiosa e Rosarno, ha nella galleria della Limina il suo maggiore punto critico. «Non c’è stata mai una manutenzione efficiente – ha attaccato Polisena – oggi chiediamo che si effettui il raddoppio il traforo e la regione ha garantito che questo si può fare, ma ancora non ha indicato con quali fondi». L’incontro di Cinquefrondi è stato l’occasione per fare memoria, ma anche per ribadire l’impegno alla vigilanza. «Questa strada – ha concluso Polisena – ebbe un record allora, perché venne completata un anno prima del previsto, ma oggi continua a mietere vittime. Occorre che sindaci e comitato marcino insieme per chiedere che gli annunciati lavori siano meno penalizzanti possibile, per due territori che rischiano la crisi per via di un diritto che esigono la 30 anni».


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top