Trebisacce, dopo mesi di attesa riapre il ponte sul Saraceno

Al momento è attivo un unico senso di marcia e la viabilità resta interdetta ai mezzi pesanti. Nei prossimi giorni saranno comunicati i risultati delle prove di carico inerenti all’altra carreggiata

8
di Redazione
28 novembre 2019
10:42

È stato riaperto ieri il traffico sul ponte Saraceno, interdetto da diverso tempo. Al momento è attivo solo un unico senso di marcia, proveniente da Villapiana e diretto a Trebisacce. Nei prossimi giorni, non più tardi di una settimana, saranno comunicati i risultati delle prove di carico inerenti all’altra carreggiata. In caso di esito positivo, ampiamente ipotizzabile, anche il senso di marcia opposto a quello attualmente aperto, cioè quello relativo al traffico proveniente da Trebisacce e diretto a Villapiana verrà reso percorribile.

Rimarrà interdetto il traffico per tutti i mezzi pesanti.


 

«Abbiamo lavorato costantemente – ha dichiarato il sindaco Franco Mundo - interloquendo quotidianamente con la Provincia di Cosenza, unico ente responsabile e competente per i lavori, per far sì che questo risultato giungesse nel più breve tempo possibile. I tempi si sono protratti eccessivamente, questo è innegabile, ma la natura estremamente particolare del viadotto, la mancanza di manutenzione che nei decenni passati sarebbe dovuta essere posta in essere e che è mancata, la scelta di mettere davanti a tutto la sicurezza dei cittadini, oggettivamente a rischio in relazione alle condizioni in cui la struttura era giunta, ci ha indotto a non forzare la mano all’ente Provincia».

«Ora non possiamo e non dobbiamo abbassare la guardia,- continua il primo cittadino -  al fine di evitare che una circostanza ineluttabile che ha messo in difficoltà il territorio non si ripresenti mai più. Ritengo doveroso ringraziare il presidente della Provincia di Cosenza, Franco Iacucci, che non ha mai fatto venire meno la propria attenzione al problema e tutti i tecnici dell'ente Provincia di Cosenza che non hanno mai mancato nell’adempiere alle proprie funzioni. Tra pochissimi giorni  - conclude - il traffico sul ponte verrà completamente ripristinato e potremo archiviare questi disagi nel contesto degli spiacevoli ricordi».

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top