Crisi del commercio

Chiuso per tasse: finisce dopo 56 anni la storia di un negozio della Locride. «Aprire una piccola bottega di paese significa rischiare la povertà»

VIDEO | La difficile scelta di Teresa Severino a Roccella Jonica. Saracinesche abbassate per la pressione fiscale e la concorrenza dell’e-commerce. «Contro le multinazionali non abbiamo speranze»

52
di Ilario  Balì
10 gennaio 2024
11:52

«Aprire oggi un piccolo negozio di paese significa rischiare la povertà perché i costi, le tasse e tutte le numerose scadenze da pagare, non potranno mai essere ricompensate da un guadagno adeguato». Teresa Severino racconta la storia del suo storico negozio chiuso per (troppe) tasse. Una storia finita dopo 56 anni con le saracinesche abbassate al civico 36 di via Roma, a Roccella Jonica. Una scelta difficile quella di Teresa, da 56 anni dietro al bancone ad accogliere con gentilezza e garbo d’altri tempi clienti da ogni parte della Locride, e motivata con un lungo post sui social carico di umanità e amore per il suo lavoro. «Il mio è stato il negozio delle persone semplici, quelle come me – racconta – che hanno sempre comprato fidandosi della mia onestà. Ho sempre cercato di curare il mio orticello senza mai pensare di fare del mio lavoro grandi profitti, ma piuttosto ho fatto ricchezza di rapporti umani, quelli con i miei clienti. Ho ascoltato le loro storie e raccontate le mie, abbiamo insieme chiacchierato tanto. Ricordo le grandi risate, tra la misura di una scarpa e l’altra».

Alla base della chiusura la pressione fiscale che sta soffocando il mondo della piccola impresa, unita alle nuove e moderne modalità di vendita. «La decisione di chiudere è scaturita dall’esigenza di adeguarmi ai tempi – spiega Teresa – le generazioni cambiano e le circostanze sopraggiunte mi hanno suggerito che bisognava necessariamente andare in questa direzione. Non ho mai temuto la concorrenza, tra piccoli negozi di paese ci si rispetta, si è solidali perché tutti abbiamo avuto sempre “la nostra fetta”. La concorrenza delle multinazionali e quindi delle vendite on-line, al contrario, non può essere combattuta, non esistono, io penso, strategie che possano tenere testa a questo grande mercato selvaggio e “nemico”». Continua a leggere sul Reggino.it.


Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top