Nuova centrale unica

L’Unione dei Comuni composta da Corigliano-Rossano, Paludi e Cropalati potrà operare come stazione appaltante

Avrà la gestione diretta delle gare d’appalto. Il sindaco Stasi: «Questa nuova struttura sarà ancor più importante alla luce degli iter che dovranno essere avviati in seno al Pnrr»

3
di Redazione
16 febbraio 2024
22:40

«L'unione dei Comuni ha ottenuto l'importante qualificazione per operare come stazione appaltante ai fini della gestione diretta delle gare d'appalto». Lo riferisce una nota del Comune di Corigliano-Rossano nella quale si legge: «Questo importante obiettivo consentirà di velocizzare ed efficientare i procedimenti di affidamento lavori, forniture e servizi fino ad una soglia di un milione di euro. In tal senso è stata istituita una apposita task force intersettoriale che permetterà alla nuova Centrale unica di committenza (Cuc) di avvalersi di varie professionalità trasversali al fine del governo dei più disparati procedimenti».

L’Unione dei Comuni

«Già dalla settimana prossima - si aggiunge - saranno pubblicate le prime gare attraverso la piattaforma digitale dedicata che sarà raggiungibile da un apposito link sul sito istituzionale dell'ente. La nuova Cuc, inoltre, nei prossimi mesi concorrerà ad ottenere nuova qualificazione per le gare sopra soglia. L'Unione dei Comuni è composta da Corigliano-Rossano, Cropalati e Paludi ed il 31 ottobre scorso firmò l'atto costitutivo per sancire il formale insediamento dell'organo consiliare e l'approvazione dello Statuto unionale. A fine gennaio erano stati fatti altri passi avanti prodromici a questo notevole ed importante risultato, come l'approvazione di due regolamenti, il primo per il funzionamento della Cuc e il secondo per la formazione dell'Albo dei fornitori (lavori e servizi)».


 Si trattava «di strumenti operativi utili per dare corso all'attività della Cuc che si preannuncia intensa, avendo già in calendario numerosi appalti derivanti dall'attuazione dei fondi intercettati a valere sul Pnrr. Si tratta di un passo fondamentale compiuto dall'Unione dei Comuni verso un'azione amministrativa che privilegia un concetto ampio del territorio, tale da agevolare i processi di interazione e di reciproco coinvolgimento degli altri enti coinvolti. Il tutto nell'auspicio di un'ampia apertura a possibili nuove adesioni e di un allargamento esponenziale dei servizi e delle funzioni dell'Unione anche per effetto del favore che il legislatore conferisce nell'individuare i potenziali beneficiari di finanziamenti di vario genere».

La soddisfazione del sindaco Stasi

«Il territorio - ha detto, in una dichiarazione, il sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi - fa un altro passo in avanti con l'istituzione della Centrale unica di committenza, grazie alla quale da domani riusciremo a gestire autonomamente gli appalti di gara. Questa nuova struttura sarà ancor più importante alla luce delle tante gare che dovranno essere effettuate in seno al Pnrr e darà autonomia e maggiore operatività ai Comuni dell'unione ed anche un risparmio economico. Un ringraziamento va ai colleghi dei Comuni facenti parte dell'Unione, a tutti i consiglieri e allo staff tecnico che ha lavorato per raggiungere questo importante risultato».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top