• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
121
di Redazione
16 novembre 2023
15:50

Le migliori pasticcerie in Calabria secondo Gambero rosso: nella guida 2024 sono in dieci

Pasticcini, gelati, panettoni e tanto altro: in cinque hanno conquistato Due Torte e altrettante solo Una. Nessuna è tra le 31 insegne italiane con il massimo punteggio

Food

Nuova guida di Gambero rosso, questa volta dedicata alle migliori pasticcerie italiane. I locali sono classificati con un punteggio "a Torte": il massimo è rappresentato da Tre Torte, il minimo da Una. Com'è noto l'Italia, da Nord a Sud, può vantare una ricca tradizione di specialità dolci e grandi maestri. E la Calabria certamente non rimane indietro, anche se, secondo Gambero rosso, nessuna delle sue pasticcerie è un'eccellenza tale da meritare le Tre Torte. In particolare, il massimo punteggio è stato raggiunto per l'edizione 2024 della guida da 31 pasticcerie, ma di queste nessuna è calabrese (la Lombardia ha ben 9 campioni dell’alta pasticceria – di cui 4 a Milano -, seguita dalla Campania con 6 indirizzi).

 

La Calabria può comunque vantare cinque insegne che conquistano Due Torte. Di queste, ben quattro si erano già distinte nella Guida Bar d’Italia 2024 di Gambero Rosso. Ecco di seguito le cinque pasticcerie calabresi premiate da Gambero rosso con Due Torte, più altre cinque che di Torte ne hanno ottenuta Una. In totale dunque dieci locali che compaiono nella guida 2024, distribuiti in quattro province (Cosenza grande assente). 

1 di 7
1

La pasticceria Lucanto di Crotone (Due Torte)

Già premiata con le Due Tazzine e Due Chicchi, la rinomata pasticceria Lucanto di Crotone è un’istituzione e una certezza inconfutabile. Il locale rimane quello di sempre, ma la pasticceria si evolve per stare al passo con i tempi e soddisfare le richieste più “moderne”. L’insegna si distingue per la produzione di torte, tutte finemente decorate. Non manca la produzione di lievitati durante le feste, dalle colombe a panettoni e pandori. Da non perdere l’assaggio dei buonissimi cioccolatini.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top