LaC Tv

Carlo Guccione e la sua “Amara verità” nella puntata speciale di Piazza Parlamento

«Con il commissariamento le cose sono peggiorate», dice ai nostri microfoni l'ex consigliere regionale e autore del libro-inchiesta sulla sanità calabrese presentato in Senato. Il racconto e le interviste questa sera alle 20 su LaC Tv

1
di Antonella Inicorbaf
10 marzo 2023
10:02

La puntata speciale di Piazza Parlamento è completamente dedicata alla presentazione del libro inchiesta dell'ex consigliere regionale del Pd Carlo Guccione, che si è tenuta a Roma nella sala caduti di Nassirya del Senato. 

In aula, oltre l'autore, presenti la senatrice Sandra Zampa, il già ministro della Giustizia, dell’Ambiente e del Lavoro Andrea Orlando e il direttore de “Il Quotidiano del Sud” Roberto Napoletano, moderati da Paola Bottero, direttore strategico del gruppo Diemmecom-viaCondotti21 e del network LaC.


Un libro frutto di anni di ricerche appassionate e studio. Tante le battaglie fatte dall'ex consigliere regionale a cominciare dai «blitz nei vari pronto soccorso calabresi, soprattutto ad agosto», come riferisce lo stesso l'autore, sino a culminare, almeno per il momento, in una vera e propria inchiesta descritta minuziosamente e correlata da cifre e dati.

Un dibattito acceso su una serie tematiche legate alla mala sanità, prima fra tutte la questione dell'ingente debito sanitario che è aumentato nel corso degli anni di commissariamento straordinario. Tante le proposte venute fuori dal dibattito: «Sicuramente rafforzare i controlli e creare delle forme di agenzie nazionali in grado di supportare dei processi di ripartenza e riflettere su come in parte cancellare il debito che si è venuto a determinare», dice l'ex Ministro del lavoro Andrea Orlando.

«Io ritengo ci siano le condizioni per uscire dal piano di rientro. L'obiettivo è questo: uscire dal piano di rientro, quantificare il debito e vediamo chi lo deve pagare. Ed infine dare la possibilità ai calabresi di gestire la sanità», dice ai nostri microfoni Carlo Guccione «Ci vogliono atti concreti, come Occhiuto si è impegnato a fare cominciando la ricognizione del debito e io ritengo che questa sia la battaglia principale per una rinascita della sanità calabrese». 

Chi dovrà assumersi la responsabilità di questo debito? Chi dovrà pagarlo? Una sanatoria è possibile? Questi i punti focali della conferenza da cui sono emerse proposte concrete e interessanti. Le risposte e le proposte ai nostri microfoni questa sera nella puntata speciale di Piazza Parlamento.

Questa puntata di Piazza Parlamento andrà onda questa sera nella Mezz’ora da LaCapitale alle ore 20 su LaC Tv, canale 11 del DTT, 411 TivùSat e 820 di Sky. La puntata sarà poi disponibile su LaC Play.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top