L’autore del libro dedicato al filosofo protagonista dell’illuminismo napoletano dialogherà con Massimo Tigani Sava. Appuntamento oggi alle ore 17:45 sul canale 11 del digitale terrestre
Tutti gli articoli di Format LaC Tv
PHOTO
Mercoledì 30 aprile, alle ore 17.45, su LaC Tv, canale 11 del digitale terrestre (ma anche in streaming e on demand sulla piattaforma LaC Play) centoseiesima puntata di “Calabria in volo”, condotta dal giornalista e saggista Massimo Tigani Sava dalla postazione televisiva dell’Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme (Catanzaro). “Calabria in volo” è stata programmata da LaC Network nell’ambito del sistema Grand Terroir che mette in rete, attraverso vari strumenti della comunicazione integrata, persone, aziende, territori, identità culturali. Grand Terroir è un progetto strategico di sviluppo per la Calabria e per il Sud Italia: un’apposita sezione con articoli e video è presente sulla testata online LaC News24.
Ospite della centoseiesima puntata Michele Drosi, autore del libro intitolato "Gaetano Filangieri. Riformista e garantista". Drosi è giornalista e scrittore, con all'attivo diversi saggi. Già sindaco di Satriano, Drosi è giunto alla giganteggiante figura di Gaetano Filangieri partendo proprio da un approfondimento su Carlo Filangieri, figlio di Gaetano. Carlo (1784-1867) fu Principe di Satriano e duca di Cardinale: generale e aiutante di campo di re Gioacchino Murat, ebbe poi ruoli politici e militari molto importanti nel Regno delle Due Sicilie. Gaetano Filangieri (1752-1788), tra i protagonisti più geniali dell'illuminismo napoletano, fu filosofo e giurista. La sua opera principale, la "Scienza della Legislazione", ispirata da una forte carica riformista sul fronte della politica giudiziaria, delle riforme economico-sociali e dell'organizzazione dello Stato, fu ampiamente stimata nel mondo e venne tenuta in grande considerazione, ad esempio, da Benjamin Franklin, uno dei padri della Rivoluzione Americana. La trasmissione può essere seguita, ripetiamolo, in diretta streaming e on demand su LaC Play.