La nuova puntata

A LaC Storie il Geppetto calabrese che con il suo pinocchio stregò anche il protagonista della miniserie di Comencini

VIDEO | L’artigiano di Cosenza, dopo una malattia, ha iniziato a coltivare la passione per l’arte. Nella sua bottega realizza i celebri burattini de “Le avventure di Pinocchio”. Ve ne parleremo questa sera, alle ore 21.00, su LaC Tv, canale 11 del digitale terrestre

181
di Saverio Caracciolo
8 febbraio 2023
14:30

Giovanni svolgeva la professione di imbianchino ma dopo una grave malattia ha dovuto interrompere la sua attività. Allo stesso tempo, però, ha avuto modo di scoprire e coltivare la sua vena artistica divenendo un vero e proprio “Geppetto calabrese”.

Oggi, all'interno del suo piccolo laboratorio di soli sei metri quadrati nel centro di Cosenza, costruisce in maniera maniacale Pinocchio, il celebre burattino utilizzato per la miniserie Tv del 1972 "Le avventure di Pinocchio" di Luigi Comencini. Nel mese di gennaio, un suo pinocchio è arrivato anche in Toscana all'attore Andrea Balestri, il bimbo protagonista della miniserie. L’artista è rimasto sbalordito per la somiglianza e ha definito Giovanni “il secondo Geppetto”. Il sogno dell’artigiano calabrese è di far tornare, ogni tanto, gli adulti bambini con i suoi pinocchi. LaC Storie, format curato dal videoreporter Saverio Caracciolo, torna questa sera alle ore 21.00 su LaC Tv, canale 11 del digitale terrestre, 411 TivuSat e 820 Sky. La puntata sarà poi disponibile su LaC play. 


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top