Dentro la Notizia

L’isola dei rifiuti di San Gregorio a Reggio Calabria, scontro a distanza tra il vicesindaco e i cittadini esasperati

VIDEO | Toni accesi durante la diretta su LaC Tv tra i residenti del quartiere e Paolo Brunetti, che detiene la delega all'Ambiente: motivo del contendere la mancata bonifica speciale dell'area e la chiusura della strada che porta al Centro agroalimentare di Mortara

33
di Redazione
16 febbraio 2024
15:59

L’isola dei rifiuti di San Gregorio, quartiere di Reggio Calabria, continua a fare (brutta) mostra di sé. È da oltre un decennio che i cittadini, esasperati, chiedono interventi risolutivi alle autorità preposte. Ma di risolutivo, e definitivo, al momento non si intravede nulla. Il tema è stato affrontato oggi, nel corso della puntata di Dentro la Notizia condotta da Pier Paolo Cambareri. A “duellare” a distanza i residenti del posto, e rappresentanti di alcuni comitati di quartiere, intervistati dall’inviata Cristina Iannuzzi, e il vice sindaco con delega all’Ambiente, Paolo Brunetti. Un confronto dai toni accesi e a volte aspri, per una situazione di esasperazione e rischio ambientale che sembra non trovare soluzione e che ha indotto i cittadini a puntare nuovamente l’indice contro l’amministrazione per due motivi: la mancata bonifica speciale (e totale) dell’area e la volontà del Comune di chiudere la strada che conduce al Centro agroalimentare di Mortara, assicurando un monitoraggio costante degli accessi. Una proposta che ha trovato però la contrarietà dei residenti e innescato lo scontro a distanza.

Brunetti, nell’ammettere i ritardi segnati in questi anni ma nel rivendicare anche le attività di repressione messe in campo, ha assicurato che entro qualche settimana il nodo verrà affrontato drasticamente. Una rassicurazione che ha però innescato le reazioni di molti cittadini, ormai stanchi, desiderosi di fatti concreti. Numerose le testimonianze e le voci nel corso della puntata, con la presa di posizione forte dell’imprenditore Pino Falduto dichiaratosi pronto, con relativa autorizzazione, a procedere autonomamente alla rimozione dei rifiuti dalla strada. "Collaborazione", alla fine, è risultata la parola chiave, quella da cui ripartire nella speranza di porre insieme un argine definitivo a un problema alimentato, purtroppo, anche dall’inciviltà di chi continua a scaricare nottetempo rifiuti di ogni tipo.


Puoi rivedere la puntata odierna di Dentro la Notizia su LaC Play

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top