«L’Urbanistica deve tenere conto anche della bellezza»: Rosario Pavia a LaC Tv
Il docente si racconta a Paola Bottero: dalla pianificazione per il porto di Napoli al progetto di scoprire la storia camminando intorno alle Mura Aureliane
«L’urbanistica deve andare a braccetto con la Bellezza, deve tenere conto anche della forma. Io ho deciso cosa volevo fare quando per andare a scuola a Trinità dei Monti giravo in centro a Roma. È stata quella bellezza a convincermi a scegliere Architettura».
Rosario Pavia è stato ospite della puntata di Vis-à-Vis andata in onda martedì 31 gennaio. Dagli studi de LaCapitale, l’urbanista ha raccontato a Paola Bottero i suoi dieci di anni di insegnamento a Reggio Calabria e l’iniziativa, con il Comitato Mura Latine, di portare le persone intorno alle Mura Aureliane di Roma.
«Abbiamo già portato migliaia di persone a camminare lungo le mura -ha raccontato Pavia – È difficile perché non esiste un percorso, ma le mura di una città sono la struttura narrativa della sua storia e le Mura Aureliane sono un monumento unico in Europa. Roma ha quella bellezza struggente e decadente che meriterebbe molto di più. Spero di poter replicare la stessa iniziativa con il Tevere».
Vis-à-Vis va in onda ogni martedì e giovedì alle 20 su LaC Tv, canale 11 del digitale terrestre, canale 411 TvSat e 820 di Sky.
La puntata è disponibile su LaC Play.