I format di LaC

La Chiesa della Madonna della grotta di Praia a Mare protagonista della nuova puntata di Meravigliosa Calabria

VIDEO | Il format condotto da Pasquale Guaglianone in onda alle 21 su LaC Tv. Nell'appuntamento odierno andremo a scoprire un meraviglioso Santuario eretto su di una sommità e dentro una grotta

133
di Redazione
27 novembre 2022
15:30

Nuova puntata questa sera di Meravigliosa Calabria, il format condotto da Pasquale Guaglianone in onda alle 21 su LaC Tv. Nella puntata odierna andremo a scoprire un meraviglioso Santuario eretto su di una sommità e dentro una grotta. Tutto nasce molti secoli fa quando in una grotta di epoca risalente al Paleolitico superiore cominciò il culto della Madonna detta “della grotta".


Il culto ha vicende alterne e non vi è certezza della data, comunque si pensa che risalga risale al 1326, siamo prossimi,quindi,al settimo centenario all’arrivo dell’immagine della Vergine della grotta. Nel tempo arrivarono i monaci Basiliani, bisogna ricordare che qui siamo nella regione del Mercurium. Anche i greci che si spostavano a causa delle iconoclastie, arrivarono da queste parti.

Si racconta che un tempo una nave si arenò, sulla costa di Praia. Era l’epoca delle invasioni musulmane. Il capitano della nave, di religione cristiana,per salvare l’immagine della Madonna, dall’ira dell’equipaggio, la salvò riponendola su di un masso ancora oggi conservata in questa grotta attuale ed è molto venerata. Da qui nasce una storia che fra tradizione e leggenda continua ancora oggi a radunare migliaia di pellegrini per venerare questa Vergine della Grotta.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top