I format di LaC

La devozione popolare e le leggende su santa Domenica al centro della nuova puntata di LaC Storie

VIDEO | La trasmissione curata da Saverio Caracciolo racconterà le storie e le curiosità che ruotano attorno alla figura della santa venerata nella frazione di Ricadi, nel Vibonese

8
di G. D.A.
11 luglio 2023
20:00

La devozione popolare, l’incontro tra la cultura occidentale e orientale. Saranno questi gli ingredienti alla base del nuovo appuntamento con LaC Storie, format curato dal videoreporter Saverio Caracciolo, in onda il 12 luglio. La puntata sarà dedicata alla storia e alle leggende che ruotano attorno al culto di santa Domenica, venerata nell’omonima frazione di Ricadi, nel Vibonese.

Santa Domenica e Santa Ciriaca

Il viaggio di LaC Storie parte dai parallelismi tra santa Domenica e santa Ciriaca, culto proveniente dall'Anatolia, odierna Turchia. La vita di Santa Ciriaca, risulterebbe infatti sovrapponibile a quella di santa Domenica. Secondo fonti antiche (il Martirologio romano), santa Ciriaca fu arrestata durante il regno dell’imperatore Diocleziano e sottoposta a indicibili torture. Prima venne messa al rogo ma le fiamme non riuscirono a lambirne il corpo, poi venne data in pasto ai leoni, che rifiutarono di attaccarla. Il suo martirio si compì con la decapitazione. Stesso destino toccato a santa Domenica i cui resti, secondo lo storico De Nigris, dopo la violenta uccisione in terra campana, vennero trasferiti a Tropea.


La festa a Santa Domenica di Ricadi

A Santa Domenica, piccolo centro in provincia di Vibo, i festeggiamenti si tengono annualmente il 6 luglio. Alla sua figura, si lega un’altra storia che racconta di una fanciulla di Tropea martirizzata. I bizantini, giunti nei territori della perla del Tirreno, non avevano trovato fonti sull’esistenza di tale santa così l’avevano legata a santa Ciriaca. Per tali ragioni, santa Domenica è venerata dai cattolici e anche dagli ortodossi.

Dove seguire la puntata

La puntata “Vergine e martire” andrà in onda il 12 luglio su LaC Tv – canale 11 del digitale terrestre, canale 411 di TivùSat e canale 820 di Sky.   È possibile poi vedere e rivedere la trasmissione anche in streaming su LaC Play, scaricando l’app per Android e iOs o raggiungendo il sito www.lacplay.it.

 

 

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top