I format di LaC

Il granchio fluviale e le piante primordiali, con LaC Storie viaggio lungo il fiume Potame -Video

Alla scoperta del corso d’acqua sito nel Vibonese che custodisce esemplari unici del mondo animale e vegetale. Approfondimento con la trasmissione curata dal videoreporter Caracciolo il 5 giugno dalle ore 21.00 su LaC tv, canale 11 del digitale terrestre

12
di G. D.A.
4 luglio 2023
20:00

Il granchio fluviale ma anche piante primordiali come la felce preistorica. Questo e molto altro saranno i protagonisti della prossima puntata di LaC Storie, la trasmissione curata dal videoreporter di LaC Saverio Caracciolo in onda mercoledì 5 luglio, dalle ore 21.00. Un viaggio lungo il corso d’acqua che sfocia sul litorale vibonese, in località Sant’Irene di Briatico. Un’area che confina con Zambrone, altro centro sito lungo la Costa degli dei, apprezzato per la qualità del mare e delle sue spiagge.

La fiumara delle meraviglie

Al centro della prossima puntata del format, il fiume Potame e le sue peculiarità. Oltre alla bellezza naturalistica, lungo il corso d’acqua si può ammirare il granchio fluviale, specie animale che prolifera generalmente in habitat non inquinati. Il percorso, della durata di tre ore, ha consentito al videoreporter Caracciolo e alla guida ambientale escursionistica Stefania Barillaro di osservare anche la presenza di piante antichissime come la felce preistorica, l’iperico, la coda cavallina usate dagli avi e dalla medicina erboristica per le varie benefiche proprietà. Il tragitto lungo il fiume Potame, come emerso durante il tragitto, non rientra (almeno per il momento) in percorsi escursionisti aperti al pubblico. In più, soprattutto nelle ore notturne, l’area è assiduamente frequentata da gruppi di cinghiali come emerso dalle numerose tracce segnalate lungo il percorso.


La puntata, dal titolo "La fiumara delle meraviglie", andrà in onda su LaC Tv – canale 11 del digitale terrestre, canale 411 di TivùSat e canale 820 di Sky.  È possibile poi vedere e rivedere la trasmissione anche in streaming su LaC Play, scaricando l’app per Android e iOs o raggiungendo il sito www.lacplay.it.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top