I nostri format

A LaC Storie Benito e la grande passione per i presepi racchiusa nella sua bottega di Tropea

VIDEO | Con la collaborazione dei suoi due figli, da anni realizza riproduzioni della natività e di Betlemme adattandole anche ai vari Paesi del mondo. Appuntamento alle ore 21 su LaC Tv

17
di Redazione
13 dicembre 2023
09:30

Ottocento anni fa, era il 1223, San Francesco d'Assisi, avendo il desiderio di rievocare la nascita di Gesù, realizzò il primo presepe nel piccolo borgo montano di Greccio, in provincia di Rieti, ai confini dell'Umbria. Nacque così la tradizione che ancora oggi è viva in molte parti d’Italia e non solo. Anche Benito Badolato ha la passione per i presepi: nella sua bottega di Tropea realizza ambientazioni e personaggi in movimento, ma soprattutto riproduce quegli antichi mestieri che sin da bambino era abituato a vedere nelle botteghe artigianali del suo paese: Gagliano, nel Catanzarese.

Oggi questa sua passione continua a vivere grazie anche ai suoi figli, Francesco e Romina: nel loro negozio hanno allestito una mostra di vari presepi, non solo quelli realizzati da loro, ma anche quelli provenienti da tutta Italia e anche dal mondo. E alcuni di essi non presentano il tradizionale bue e asinello, ma gli animali del posto da cui provengono, come il leone, l'orso, la foca o il pappagallo. Tutto questo e tanto altro nella nuova puntata di LaC Storie, il format curato da Saverio Caracciolo, in onda questa sera alle ore 21 su LaC Tv.


LaC Tv è visibile sul canale 11 del digitale terrestre, canale 411 di TivùSat e sul canale 820 di Sky.  È possibile vedere e rivedere la trasmissione anche in streaming su LaC Play, scaricando l’app per Android e iOs o raggiungendo il sito www.lacplay.it.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top