Nuova puntata

La signora delle arance, a LaC Storie Ilaria e la sua azienda agricola che fa rivivere le cultivar storiche

VIDEO | A Focà di Caulonia ha cercato di coniugare un’agricoltura che unisca natura e cultura, tra i cicli biologici spontanei e l’intervento migliorativo e rispettoso dell’uomo. Appuntamento alle ore 21 su LaC Tv

136
di Redazione
14 febbraio 2024
11:00

Tutti sanno che San Valentino, il Santo che regalava rose ai fidanzati, è il patrono degli innamorati. Ma in pochi sanno che da oltre 400 anni, nel Salento, a Vico del Gargano, la popolazione ha scelto San Valentino come il protettore degli agrumeti. Questo perché nel 1600 le continue gelate, frequenti in quegli anni, distruggevano i frutti e allora la popolazione iniziò a invocare la protezione del Santo che si festeggia proprio nella piena stagione invernale. Da qui si giunse, nel 1618, a chiedere e ottenere dal vescovo di sostituire il Santo patrono, che era San Norberto di Xanten, con San Valentino.

Un amore particolare è anche quello di Ilaria Campisi verso i suoi agrumeti, da quando suo padre Carmelo la portava già a sei anni nei campi nelle produzioni agricole d'eccellenza, in mezzo agli agrumeti della sua vecchia azienda. Venti anni addietro Ilaria, dopo aver studiato Giurisprudenza a Firenze, ha deciso di ritornare in Calabria per riprendere i terreni di famiglia ormai abbandonati per colpa del mercato. L'azienda agricola biologica Campisi è situata a Focà di Caulonia in provincia di Reggio Calabria e fin da subito ha cercato di coniugare un’agricoltura che potesse essere un punto d’incontro tra natura e cultura, tra i cicli biologici spontanei e l’intervento migliorativo e rispettoso dell’uomo, con il preciso progetto di recuperare genuinità e semplicità. Ilaria e la sua azienda agricola saranno al centro della nuova puntata di LaC Storie, in onda questa sera alle ore 21 su LaC Tv. 


Negli interventi di recupero e ripristino Ilaria ha cercato di preservare le cultivar storiche caratteristiche del nostro territorio con un particolare pregio varietale, paesaggistico, storico ed ambientale, contribuendo a salvaguardare il biondo della Spina: questo arancio, chiamato comunemente Biondo di Caulonia, è una cultivar autoctona e molto antica, un tempo molto apprezzata e diffusa per il consumo fresco. La stessa veniva commercializzata senza problemi ed era molto richiesta. Con l’avvento delle cultivar del gruppo navel dalla Spagna, questa arancia ha perso completamente la sua importanza nella grande distribuzione a causa dei semi non graditi presenti nella polpa. Ormai il luogo di conservazione di questa cultivar, eccellente dal punto di vista organolettico, è riservato in pochi ettari dal mare alla prima fascia collinare nelle campagne intorno al paese di Caulonia, dove le caratteristiche climatiche ed ambientali sono capaci di conferire al prodotto specifiche qualità organolettiche. Oltre al Biondo di Caulonia si producono altre varietà di arance, i sanguinelli antichi, naveline, tarocchi antichi, valencia, moro Carmelo, arancia amara, limone zagara bianca, limone santa Teresa, pompelmo rosa, cedro e le clementine.

Dove seguire la puntata

LaC Storie, il format curato da Saverio Caracciolo, va in onda il mercoledì alle ore 21. LaC Tv è visibile sul canale 11 del digitale terrestre, canale 411 di TivùSat e sul canale 820 di Sky. È possibile vedere e rivedere la trasmissione anche in streaming su LaC Play, scaricando l’app per Android e iOs o raggiungendo il sito www.lacplay.it

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top