I nostri Format

Il maestro gelatiere più anziano di Pizzo protagonista della nuova puntata di LaC Storie

VIDEO | A 84 anni ogni mattina Marino va in laboratorio e si dà da fare per produrre gelati e tartufi. Ne ha anche inventato uno tutto suo: il Vulcanetto, ispirato dal tramonto sullo Stromboli. Appuntamento questa sera alle ore 21 su LaC Tv

20
di Redazione
8 novembre 2023
09:44

Giungere a 50 anni di attività di questi tempi, non è da tutti. Grazie alla sua determinazione e passione ci è riuscito Marino Riga, che è oggi il maestro gelatiere più anziano di Pizzo Calabro. Era il 24 giugno del 1973 quando insieme a suo fratello Raffaele aprì nella cittadina vibonese una gelateria artigianale. Marino, da tutti oggi conosciuto con il nome artistico “Morino” ha 84 anni e, come lui ama sempre ripetere «all’anagrafe dicono che ho questa età, ma di fatto ne dimostro molti di meno»: infatti, nonostante gli anni e la pensione, ogni mattina si reca nel suo laboratorio a produrre gelati e tartufi per aiutare suo figlio Giancarlo, il nuovo titolare della gelateria. 

Quest’ultimo, come forma di riconoscenza nei confronti del genitore, ha voluto cambiare il nome dell'attività: non più Chez moi ma ecco il nome artistico del padre, per cui via alla “Gelateria Morino”. Nella loro produzione vanno orgogliosi di un particolare tartufo, nato da una ispirazione di Morino e sua moglie Santina nell’osservare, mentre erano seduti al bar, il tramonto con il vulcano Stromboli sullo sfondo. Da qui ecco l’idea di riprodurre con un gelato il vulcano in miniatura: è nato così il Vulcanetto, un tartufo al gusto bacio con all’interno una salsa rossa di amarena e sherry, per dare il senso della lava, e poi acceso con l'alcool e servito al tavolo.        


Con orgoglio Morino ci fa vedere nel suo laboratorio una foto di suo nipote Samuele, figlio di Giancarlo, che a soli pochi mesi dimostrava il suo interesse per il gelato e il tartufo che il nonno produce. Chissà: magari un giorno sarà lui a prendere le redini dell'attività iniziando la terza generazione della famosa gelateria Morino. La storia di Marino e della sua attività verrà raccontata durante la nuova puntata di LaC Storie, in onda questa sera - mercoledì 8 novembre - alle ore 21 su LaC Tv. 

Dove seguire la puntata

LaC Tv è visibile sul canale 11 del digitale terrestre, canale 411 di TivùSat e sul canale 820 di Sky.  È possibile vedere e rivedere la trasmissione anche in streaming su LaC Play, scaricando l’app per Android e iOs o raggiungendo il sito ww.lacplay.it.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top