Ultima puntata

LaCapitale Speciale a Castrolibero, grandi temi e le riflessioni degli ospiti

In onda sabato 9 dicembre, alle ore 16:00 su LaC Tv, l’ultima puntata dedicata alla rassegna letteraria del comune cosentino. Il racconto con ospiti d’eccezione nel panorama giornalistico italiano

16
di Antonella Inicorbaf
8 dicembre 2023
16:57

Ultima puntata de LaCapitale Speciale dedicata alla rassegna letteraria di Castrolibero, in onda domani, sabato 9 dicembre, alle 16:00 su LaC Tv. Ospiti d’eccezione del panorama giornalistico regionale e nazionale: Giuseppe Smorto, Attilio Sabato, Francesco Kostner, Raffaele della Valle, Gregorio Corigliano, Francesca Lagatta e Alessandra Condò. Il racconto dell’ultima tappa di Castrolibero, sarà poi disponibile on demand su LaC Play.

La rassegna, fortemente voluta dall'assessore alla Cultura Nicoletta Perrotti, grazie ad una molteplicità di scrittori, ha dato spazio al pensiero e alle riflessioni su temi di interesse nazionale come la giustizia e la sanità. Come sottolineato anche dal sindaco, Orlandino Greco, la rassegna nasce con la voglia di alimentare il dibattito culturale.


Temi importanti e sempre attuali raccontati e discussi assieme agli autori dei volumi, con spazio agli interrogativi e alle riflessioni corali. “A Sud del Sud” un viaggio all’interno delle ribellioni silenziose e delle resistenze alla 'ndrangheta, fatte dai cittadini comuni, che compiono gesti comuni e allo stesso tempo fortissimi, raccontate dal giornalista Giuseppe Smorto, già direttore de la Repubblica.it.

“Nel ventre della Balena”, il libro - intervista scritto dal giornalista Attilio Sabato, direttore Tele Europa Network, assieme a Pietro Rende che racconta la sua attività politica in uno dei partiti più longevi d'Italia, la Democrazia Cristiana, costruendo insieme, una narrazione di uno spaccato di storia contemporanea. “Quando l’Italia perse la faccia”, il libro - intervista scritto a quattro mani dal penalista Raffaele della Valle assieme al giornalista Francesco Kostner, in occasione dei quarant'anni dall’arresto di Enzo Tortora.

C’è spazio anche per la spiritualità e le riflessioni profonde fatte Gregorio Corigliano, giornalista e già caporedattore della sede calabrese Rai con “Santiago. Dialogo tra un pellegrino ed il suo amico giornalista”, il resoconto di un dialogo tra lui e Piero Praticò, funzionario di diversi istituti di credito. Spazio ad uno dei temi più caldi: la sanità con Francesca Lagatta e il suo libro – inchiesta “Sanità Organizzata”, che getta luce sulle problematiche del sistema sanitario calabrese. Presenti anche i debutti editoriali, Alessandra Condò con “Monster” un racconto - analisi delle malattie mentali e della schizofrenia.

Questa puntata de LaCapitale Speciale andrà in onda domani, sabato 9 dicembre, alle ore 16 su LaC Tv, canale 11 del DTT, 411 TivùSat e 820 Sky. La puntata sarà poi disponibile su LaC Play.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top