I nostri format

LaCapitale Speciale, Antonio Padellaro e le sue “Confessioni di un ex elettore” protagonisti della nuova puntata

VIDEO | Il giornalista è stato tra gli ospiti della rassegna culturale di Castrolibero. Tante le tematiche affrontate durante l'incontro con il direttore editoriale Alessandro Russo. Appuntamento domani alle 16 su LaC Tv

6
di Giusy Criscuolo
24 novembre 2023
16:30

La seconda puntata de LaCapitale Speciale, andrà in onda domani 25 novembre, alle 16:00 su LaC Tv. Lo Speciale continua ad accattivare con l’intervento di Antonio Padellaro giornalista, scrittore, saggista, già direttore de l’Unità e il Fatto Quotidiano che è stato gradito ospite della rassegna culturale di Castrolibero. In questa occasione, nelle vesti di saggista, ha presentato il suo libro, "Confessioni di un ex elettore", edito da PaperFirst.

La puntata, da non perdere, sarà poi disponibile on demand su LaC Play. L’incontro condotto da Alessandro Russo, direttore editoriale di LaC Network aprirà ad un dibattitto ancora acceso sullo smarrimento provato da centinaia di migliaia di elettori nelle scorse elezioni.  


Con un tempo non del tutto favorevole e sotto qualche goccia di pioggia Alessandro Russo, ha conversato con Antonio Padellaro su tematiche che, ad oggi, destano particolare attenzione e che suscitano immutato interesse. Incalzanti e mirate le domande del direttore hanno animato i presenti, che in conclusione dell’evento hanno chiesto la parola per dialogare e trovare alcune risposte ai numerosi quesiti che sono venuti fuori durante l’incontro.

“Confessioni di un ex elettore”, un titolo intenzionalmente provocatorio che opera una disamina attenta sui cattivi umori che hanno accompagnato quegli elettori entrati ad oggi in sonno, ma che hanno fatto emergere nella delusione dei non votanti: rabbia, stanchezza e sentimenti di un malcontento diffuso.

Un libro volutamente ironico, scritto in terza persona e con una serie di riflessioni che fanno interrogare il protagonista sul perché di tanto disincanto nei confronti di una politica non più rappresentativa e che ha portato ad uno smarrimento, sia degli elettori di sinistra, che degli elettori in generale fino a parlare di morte sul lavoro e di immigrazione.

È necessario, a detta di Padellaro, non fare opposizione con le parole o semplicemente attaccando, ma presentando dei progetti concreti da proporre per riprendersi ciò che è stato perso.  L’incontro che ha tenuto tutti gli intervenuti attenzionati e coinvolti, si è concluso un elogio alla Calabria da parte del saggista: «Votare è un dovere civico e in questo momento dovremmo avere tutti un senso di responsabilità. Votiamo per chi vogliamo, ma diamo contenuto a questa democrazia, che rischia di spegnersi per disinteresse o disattenzione».

Dove vedere la puntata

Questa puntata de LaCapitale Speciale andrà in onda domani, sabato 25 novembre, alle ore 16 su LaC Tv, canale 11 del DTT, 411 TivùSat e 820 Sky.  La puntata sarà poi disponibile su LaC Play.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top