Nuova puntata

LaCapitale Speciale racconta la biblioteca del mondo: appuntamento sabato su LaC Tv

VIDEO | Giunta alla nona edizione, la mostra a cura di Marcello Smarrelli ha un percorso espositivo particolarissimo che parte dalle finestre di Palazzo Ruspoli, in via del Corso a Roma. Sarà visitabile fino al 24 aprile

1
di Antonella Inicorbaf
9 febbraio 2024
16:34

Il 13 dicembre 2023, sulle finestre di Palazzo Ruspoli, sono comparse una serie di scritte che sembrano quasi dei passi tratti da libri, il Palazzo diventa una grande tela, un libro, su cui vengono apposte diverse frasi dal significato denso ed emozionale. Le opere sono di Marcello Maloberti, sono solo l’inizio di un percorso espositivo che si snoda all’interno del palazzo. 

Giunta alla sua nona edizione Conversation Piece è un ciclo di mostre a cadenza annuale, nata dalla volontà della Fondazione Memmo e curata da Marcello Smarrelli. L’intento è quello di restituire una panoramica degli artisti italiani ed internazionali, che scelgono Roma come luogo di residenza, di ricerca e di lavoro.


Il titolo di quest’anno è un chiaro riferimento ad Umberto Eco e all’omonimo documentario di Davide Ferrario, in cui si racconta la biblioteca privata dell’intellettuale scomparso, un mondo a sé, un ecosistema formato da oltre 30 mila volumi e 1500 libri antichi e rari. La biblioteca diventa il deposito della memoria dell’intera umanità.

Il percorso, che dalle finestre di Palazzo Ruspoli si snoda nei cortili interni e nelle scuderie, è composto da nove opere di artisti diversi e tecniche diverse, il fil rouge però è uno: il libro diventa materiale di costruzione della stessa opera d’arte. Nove opere per nove artisti che conversano tra loro sul tema del libro.

«Con questi cicli di mostre, cerchiamo un argomento sul quale far conversare gli artisti tra loro. Conversation piece, oltre ad essere la traduzione in inglese del film gruppo di famiglia in un interno, di Luchino Visconti è anche un genere pittorico che nasce in Olanda e viene tradotto in maniera eccelsa a Venezia» ci racconta Marcello Smarrelli, curatore della mostra «Per quest’anno ho immaginato di far conversare gli artisti sul tema del libro: sul modo in cui gli artisti utilizzano il libro come materiale da costruzione delle proprie opere».

LaCapitale Speciale va in onda li sabato, alle ore 16, su LaC Tv, canale 11 del DTT, 411 TivùSat e 820 Sky. La puntata sarà poi disponibile su LaC Play.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top