LaC Tv

Vita da Food Blogger, chi vincerà la sfida tra il ristorante Enotrio e la trattoria U Ricriju? Vota i tuoi piatti preferiti

Il viaggio del gusto ha fatto tappa a Laureana di Borrello e a Siderno. Due località che oggi sono state protagoniste della settima puntata del format condotto da Wlady Nigro, in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì

4
di Redazione
31 ottobre 2023
10:42

Per essere grandi chef bisogna saper valorizzare la materia prima, unire sapori e profumi. Un lavoro che si fa anche con i piatti tipici della tradizione calabrese. Nella settima puntata di Vita da Food Blogger abbiamo viaggiato da Laureana di Borrello a Siderno, in provincia di Reggio Calabria

Prima tappa in un’attività ristorativa unica nel suo genere, dove l’ottimo cibo incontra anche il bere bene, ovvero il “Ristorante Enotrio”. Domenico Cognetta, un umile chef apprezzato in tutto il territorio, che propone piatti della tradizione leggermente rivisitati con tecniche di cucina più moderne.


Il piatto Cavallo di battaglia proposto mi ha davvero colpito, l’antipasto misto di pesce che passa dal caldo, al freddo fino ai crudi. Lo chef usando una materia prima di grande qualità ovviamente mira a valorizzare il territorio.

Come piatto della tradizione non poteva mancare lo stocco servito con paccheri, pomodoro e fiori di zucca, semplicemente un piatto superlativo.

Il piatto del blogger invece sono stati dei cubotti di pesce spada, che vengono lavorati in una determinata maniera, durante la puntata capirete meglio. 

Il discorso qualità e materia prima non cambia invece a Siderno dove la tradizione viene servita direttamente a tavola alla trattoria “U Ricriju”.  Francesco “Ciccio” Trichilo, uno degli chef più stimati in Calabria ma dalle umili origini, gli piace parlare di territorio, di cucina povera e semplice. 

La chef ci delizia con il piatto cavallo di battaglia, ovvero uno spaghetto artigianale con pomodoro, acciughe e mollica di pane croccante aromatizzata. Semplicità complessa.

Il piatto della tradizione invece sono le patate con la buccia, cotte sotto la cenere e l’aggiunta della cipolla, come già detto un piatto semplice ma che racconta anni di storia contadina, di lavoro nei campi e di umiltà.

Invece il piatto del blogger è stato invece lo stinco di maiale cotto in sottovuoto, una tecnica più moderna ma dai sapori unici e genuini. 

Come votare

Enotrio oppure U Ricriju, quale ristorante ti ha convinto di più nella nuova puntata di Vita da Food Blogger?  Clicca qui e vota

L'appuntamento con Vita da food blogger è tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, alle ore 13.30 su LaC Tv, canale 11 del digitale terrestre, 411 TivuSat e 820 Sky. Anche in streaming su LaC Play. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top