LaC Tv

Il castello e il Codex, viaggio a Corigliano Rossano questa sera con Meravigliosa Calabria

Le nostre telecamere nelle splendide sale della fortezza e nel Museo diocesano. L'appuntamento è questa sera alle 21 su LaC Tv

114
di Redazione
4 giugno 2023
13:02

Il viaggio, in questa puntata di Meravigliosa Calabria, in onda stasera alle 21 su LaC Tv, si dirige verso l’alto Jonio della Calabria. Saremo infatti a Corigliano-Rossano. Una terra ricca da tutti i punti di vista. Certamente una delle realtà regionali ricche di un passato che va assolutamente menzionato.

Ecco allora che le nostre telecamere, e il racconto di Pasquale Guaglianone, ci condurranno nelle splendide sale del castello Ducale di Corigliano, sorto in epoca normanna e poi successivamente passato a diversi proprietari. I Normanni che, nelle loro campagne di conquista della Calabria e della Sicilia, nello spostarsi lungo la valle del fiume Crati, dovettero pensare di costruire un primitivo caposaldo, a difesa del borgo arroccato di Corigliano e a controllo della sottostante piana di Sibari.


Vedremo delle sale bellissime, autentici gioielli di un tempo ormai remoto e forse ineguagliabile. Entreremo nei luoghi che furono le prigioni del castello, la santabarbara, sino ad arrivare nelle cucine e nelle sale di rappresentanza, nella splendida sala degli “Specchi”.

In questa puntata, andremo poi a scoprir da vicino la meraviglia del “Codex purpureusrossanensis” nel Museo diocesano di Rossano. Un gioiello patrimonio dell’Unesco.

Uno dei sette evangeliari miniati esistenti al mondo il Codex PurpureusRossanensis è prezioso ed unico grazie alle sue bellissime miniature, capolavoro dell’arte bizantina. Le miniature conservate nel codice di Rossano sono quattordici fogli di pergamena accuratamente lavorata. La scrittura in cui è vergato il testo dei Vangeli è la maiuscola biblica: si tratta di forme grafiche che si caratterizzano a partire dal tardo II secolo d.C.

Una puntata davvero da non perdere quella di questa domenica, perché ci tufferemo nell’atmosfera magica e religiosa di due distinte cose che fanno parte della notte dei tempi. Noi oggi ve le mostreremo. Entrando nelle storia del tempo remoto.
Appuntamento alle 21 su LaC Tv, canale 11 del digitale terrestre, 411 TivuSat e 820 Sky. Anche in streaming su LaC Play.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top