I nostri format

LaCapitale Speciale, protagonista il maestro orafo crotonese Gerardo Sacco con il suo “Sono nessuno”

VIDEO | È stato tra gli ospiti della rassegna culturale di Castrolibero. Dall'infanzia ai suoi gioielli, fino al ricordo dell'amico Nuccio Ordine nel dialogo con Paola Bottero. Appuntamento domani alle 16 su LaC Tv

3
di Giusy Criscuolo
1 dicembre 2023
17:02

Dopo il successo delle puntate precedenti, LaCapitale Speciale racconta il maestro orafo crotonese Gerardo Sacco, anche lui ospite della rassegna letteraria di Castrolibero. La terza puntata andrà in onda domani 2 dicembre, alle ore 16:00 su LaC Tv, e sarà poi disponibile on demand su LaC Play.

Il maestro si è raccontato al pubblico attraverso un interessante ed emozionante dialogo condotto da Paola Bottero direttore strategico di viaCondotti21, Gruppo Pubbliemme – Diemmecom, LaC Network, che per l’occasione ha indossato alcuni dei gioielli del maestro.


Il dialogo tra il direttore strategico e il maestro orafo crotonese ha saputo stuzzicare ed appassionare l’anima e le corde di Sacco che, senza risparmiarsi si è messo a nudo tra emozionati passaggi della sua vita, aneddoti, ricordi e messaggi per le nuove generazioni. L’intervento è stato accompagnato da una sfilata che ha visto protagonisti alcuni dei gioielli di Gerardo Sacco.

Un’infanzia difficile, quella del maestro, superata grazie all’amore e agli insegnamenti di sua madre, che ha ricordato il suo passaggio da barbiere a garzone nel laboratorio dell’orafo Carmine Rocca, dove scopre che il gioiello poteva diventare la sua massima espressione artistica. Ricercato ed amato anche dalle star di Hollywood, il maestro crotonese parla dei giovani orafi e dice: «Io vorrei che si ispirassero, perché solo se ci si ispira esiste la possibilità di creare dei veri capolavori» spiegando come le copiature, seppur di magnifica fattura, restano sempre e comunque una mera copiatura.

Queste e molte altre curiosità nella puntata de LaCapitale Speciale che ci svelerà il segreto del successo del maestro orafo crotonese, che lo ha immolato a status symbol del made in Italy dell’oreficeria.  

Durante la serata, non poteva mancare il ricordo del caro Nuccio Ordine, divenuto suo grande amico e la cui scomparsa ha lasciato un profondo senso di tristezza nel cuore di Sacco, fino al ricordo sempre vivo della moglie Anna venuta a mancare tempo fa, ma sempre presenza costante nei racconti e nell’arte del maestro.

La storia del maestro orafo viene perfettamente sintetizzata dalla lettura delle parole dell’amico Nuccio, ricordato dalla lettura emozionata del direttore strategico Paola Bottero: «Quello che conta nella vita non è il successo, quello che conta è il percorso che con dignità che noi facciamo dal momento in cui partiamo e quello in cui si raggiunge il successo. La vita di Gerardo Sacco è questa».

Questa puntata de LaCapitale Speciale andrà in onda domani, sabato 2 dicembre, alle ore 16 su LaC Tv, canale 11 del DTT, 411 TivùSat e 820 Sky.  La puntata sarà poi disponibile su LaC Play.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top