Nuova puntata

Sacro in Calabria, viaggio a Taurianova per raccontare il culto della Madonna di Polsi

Appuntamento alle 21 su LaC Tv con il format curato dallo storico dell'arte Gianfrancesco Solferino  

86
19 maggio 2023
12:00

Intorno alla seconda metà del Settecento il culto verso la Madonna della Montagna di Polsi, venerata nel celeberrimo Santuario d’Aspromonte, raggiunse anche la cittadina di Radicena, nel cuore della Piana di Gioia Tauro, oggi conurbata con Iatrinoli e San Martino sotto il nome di Taurianova.

Tale devozione ricevette particolare incremento dopo l’arrivo del magnifico simulacro ligneo della Vergine, commissionato a Napoli nel 1786 il quale, dopo più di un secolo - e per l’esattezza il 9 settembre 1894 - divenne protagonista di un eclatante quanto drammatico miracolo consumatosi alla presenza di migliaia di fedeli.


Infatti in quel giorno memorabile, sul far della sera, la statua cominciò a muovere in maniera naturale gli occhi, alzandoli e abbassandoli in continuazione, in taluni momenti facendoli roteare convulsamente. 

Portata a furor di popolo in processione e seguita da una folla oceanica di fedeli che temeva un’imminente catastrofe o del tutto la fine del mondo, l’immagine della Vergine a notte inoltrata alzò gli occhi verso la luna piena fissandola intensamente. In quel momento la luna si divise in quattro spicchi e comparve nitidamente la croce tra l’incredulità e la meraviglia delle popolazioni convenute ad assistere al miracolo.

Come vederci

Il Sacro in Calabria, format di LaC Tv curato dallo storico dell'arte Gianfrancesco Solferino, andrà in onda questa sera, venerdì 19 maggio, alle 21 su LaC Tv, canale 11 del DTT, su LaC Sat, canale 411 TivùSat, sul canale 820 di Sky. La puntata sarà poi disponibile su LaC play.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top