La musica è finita

Meta e Siae non rinnovano l’accordo di licenza: via le canzoni dalle stories di Facebook e Instagram

I brani presenti sulle piattaforme del gruppo che fa capo a Mark Zuckerberg saranno eliminate gradualmente a partire da oggi. Gli utenti potranno continuare a utilizzare soltanto quelle disponibili sul catalogo

43
di Redazione
16 marzo 2023
12:14

ICome le saranno le stories di Facebook e Instragram senza le colonne sonore del cuore che fino a questo momento sono state utilizzate per trasmettere emozioni e trasformare in musica i momenti più importati della giornata da condividere con i propri amici? Il portavoce di Meta ha infatti annunciato il mancato rinnovo dell'accordo di licenza con la società Siae che possiede i diritti d'autore dei brani musicali in commercio. 

«La tutela dei diritti d'autore di compositori e artisti è per noi una priorità assoluta e per questo motivo, a partire da oggi, avvieremo la procedura per rimuovere i brani del repertorio Siae all'interno della nostra libreria musicale - si legge nel comunicato stampa diffuso da Meta - crediamo che sia un valore per l'intera industria musicale permettere alle persone di condividere e connettersi sulle nostre piattaforme utilizzando la musica che amano. Abbiamo accordi di licenza in oltre 150 paesi nel mondo e continueremo a impegnarci per raggiungere un accordo con Siae che soddisfi tutte le parti». 


I brani che non rientrano nel repertorio Siae continueranno a essere disponibili nella libreria musicale di Meta. Il mancato rinnovo dell'accordo con Siae avrà un impatto su Reels (sia su Fb che su Instagram), sui Feed di Instragram e sulle Stories di entrambe le piattaforme. Su Facebook, i contenuti impattati verranno bloccati. Su Instagram, i contenuti impattati verranno silenziati, a meno che gli utenti non decidano di sostituire l'audio selezionando una traccia audio disponibile sul catalogo.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top