Fuga da Kabul

Afghanistan, paura all’aeroporto: talebani sparano per disperdere la folla mentre decolla un aereo italiano

La pilota del C130 italiano ha effettuato una partenza tattica per sottrarsi ad una potenziale minaccia ma nessun colpo è stato diretto verso il velivolo 

383
di Redazione
26 agosto 2021
15:26
Aeroporto Kabul, foto ansa
Aeroporto Kabul, foto ansa

Caos all'aeroporto di Kabul, un C-130 italiano decolla tra gli spari. A bordo dell'aereo - ora giunto a Kuwait City - che trasportava 98 civili afghani evacuati ed alcuni giornalisti italiani, ci sono stati 'attimi di panico', ha detto l'inviata di Skytg24 Simona Vasta, quando a seguito 'colpi di mitragliatrice pesante, pochi minuti dopo il decollo, la pilota ha attuato manovre diversive'.

«Nessun attacco all’aereo italiano»

Ma non si è trattato di un attacco all'aereo italiano, hanno precisato fonti dell'intelligence, secondo cui una mitragliatrice afghana ha sparato in aria per disperdere la folla che stava pressando verso il gate dell'aeroporto e nessun colpo è stato diretto verso l'aereo in decollo. Secondo quanto hanno riferito le fonti, un pick up afgano equipaggiato con mitragliatrici e situato lontano dalla pista, ha sparato alcuni colpi di mitragliatrice calibro 14.5 in alto per disperdere la folla che stava pressando verso il gate. La pilota del C130 italiano ha quindi effettuato un decollo tattico per sottrarsi ad una potenziale minaccia, ma nessuno sparo - ribadiscono le fonti - è stato diretto verso il velivolo italiano.


Allarme terrorismo

Dopo i timori espressi da diversi Paesi tra cui Usa, Gran Bretagna e Australia, anche l'Italia - a quanto si apprende da fonti italiane in Afghanistan - è in allerta per l'allarme attentati terroristici lanciato nelle ultime ore a Kabul.

LEGGI ANCHE: Lamezia, il disperato appello di Abdul: «Mia madre e le mie sorelle in Afghanistan, aiutateci»
Afghanistan, diocesi Catanzaro-Squillace: «Pronti ad accogliere i profughi nella nostra terra»
Dall’Afghanistan in Sila, arrivati un centinaio di profughi: faranno la quarantena a Celico

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top