Estate rovente

Caldo, torna in azione Lucifero: da venerdì temperature in risalita

L'Italia di nuovo nella morsa dell'afa, in particolare nel weekend e in alcune città del Centronord dove la colonnina di mercurio arriverà ben sopra i 30 gradi

di Redazione
18 agosto 2021
16:46

È pronto nuovamente ad avvolgere l'Italia nel caldo e nell'afa l'anticiclone Lucifero, che tornerà in azione il prossimo weekend. L’avviso è dato dal team del sito iLMeteo.it. Dopo il break per le alte temperature grazie ai venti di maestrale e bora, da venerdì e soprattutto nel fine settimana il rafforzamento di quest'area di alta pressione provocherà un repentino aumento delle temperature massime che torneranno a misurare 33-36°C soprattutto al Centronord e in città come Bologna, Padova, Milano, Firenze e Roma.

L'Italia, quindi, tornerà a soffrire il gran caldo. Sia sabato e sia domenica, precisano i meteorologi de iLMeteo.it, il sole sarà prevalente e il cielo praticamente sereno o soltanto localmente poco nuvoloso su tutte le regioni.


Al momento l'anticiclone africano, spiegano gli esperti, si è indebolito sul Mediterraneo centrale e una massa d'aria un po' meno calda, convogliata dai venti di maestrale, sta ponendo fine all'ondata di calore anche sulla Sicilia e sull'estremo Sud della penisola. Queste correnti tuttavia risultano poco umide e solo localmente l'instabilità atmosferica potrà dare origine a dei rovesci in grado di alleviare la siccità che affligge molte delle nostre regioni centro meridionali.

Secondo gli esperti, non assisteremo al transito di altre perturbazioni oltre a quelle che si sono manifestate a livello locale, mentre le temperature, come detto, particolarmente nel weekend tenderanno a salire riportandosi di nuovo di qualche grado al di sopra della norma.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top