Cessate il fuoco a Gaza, veto di Russia e Cina sulla risoluzione Usa all’Onu
L'ambasciatrice degli Stati Uniti all'Organizzazione delle Nazioni Unite: «Ancora una volta Mosca mette la politica davanti a progressi»
Veto di Russia e Cina al Consiglio di Sicurezza Onu sulla bozza di risoluzione proposta dagli Usa che collegava un cessate il fuoco immediato nella Striscia di Gaza al rilascio degli ostaggi trattenuti da Hamas nell'enclave palestinese. Undici sono stati i voti a favore, tre i contrari e si è registrata un'astensione. In passato per tre volte gli Usa hanno bloccato risoluzioni al Consiglio di Sicurezza.
«Ancora una volta la Russia mette la politica davanti ai progressi». Così l'ambasciatrice degli Stati Uniti all'Onu, Linda Thomas-Greenfield, ha lamentato il fatto che la Russia, insieme alla Cina, hanno bloccato con il veto la risoluzione americana con l'unico obiettivo di vedere fallire il tentativo degli Stati Uniti.
Prima del voto la diplomatica americana aveva chiesto il sostegno alla risoluzione dicendo che «vogliamo vedere un immediato e continuato cessate il fuoco come parte di un accordo che porti al rilascio di tutti gli ostaggi che sono nella mani di Hamas ed altri gruppi e permetta che entrino molti di più aiuti umanitari che salvano la vita a Gaza».